Dal 3 al 6 Novembre FCA ha trasformato il Convention Center ma anche l’ambientazione scenografica del Las Vegas Neon Boneyard nel palcoscenico dei prodotti e delle preparazioni dei suoi brand. Alcuni particolarmente intriganti. A partire dalle rappresentazioni di Mopar che al SEMA di Las Vegas si è assicurata aree non indifferenti.
Prendiamo la Dodge Challenger GT AWD Concept – stilizzazione muscolosa con V8 e trazione All Wheel Drive -.
Combinazione portentosa che si esprime nell’estetica con linee arancio a contrasto sul grigio Destroyer e parti Black con impianto di scarico nero satinato. Un kit heritage che poggia sulle forti ruote da 20 pollici. Stessa espressività per gli interni, con ancora finiture arancio a inserirsi nella pelle nera. Nel corpo un 5.7 litri HEMI evoluto al Scat Pack 3 con la potenza portata alle quattro ruote e assetto a “basso centro di gravità” con bracci appositamente creati da Mopar.
Come muscoli a sollevare agili gambe di uno scalatore, accompagnano le sue potenzialità da rockcrawler un lift-kit da 2″ insieme a ruote beadlock bruniti da 17″ gommate con le enormi 35″ BFG.
Non passa inosservata la piccola Fiat 500X Mobe : stile kite-surfing come fosse un giocattolo 4×4 da portarsi in spiaggia a caccia di onde e sabbia con quelle ruote da 18″ con ombre blu a richiamare le strisce e la X laterali.
La piccola 500X Mobe deve anche spingere forte con un 2.4 litri MultiAir2 Tigershark, terminali di scarico a esaltare la potenza trasmessa da un cambio automatico a nove rapporti.
Ed ecco poi il gigante Ram Rebel X , sviluppato dal Ram 1500 che è già famoso di suo (ricordiamo che in versione Diesel è stato eletto “King of the Truck” in Canada) è stato preparato per essere un pick-up full-size ancora più cattivo e proclamare le sue potenzialità all-terrain utilizzando parti e accessori Mopar.
Così Ram Rebel X combina la tinta orange a un cofano aggressivo con prese d’aria e bombatura centrale nera che sembra pronta a tirare un pugno un faccia. Tra giochi grafici spuntano le gomme da 35″ Toyo e i cerchi 17″ beadlock, la calandra personalizzata con logo RAM nero satinato e copertura cassone in rivestimento speciale.
I tubolari sottoporta proteggono e aiutano ad arrampicarsi dentro il Rebel X dove la sua marchiatura si ripete spesso tra gli arredi, tra pelle, allumiio e anche dettagli resistenti in speciale materiale “ogni tempo”, come soglia porta, tappeti e kit pedaliera.
La forza arriva dal poderoso 5.7 HEMI affinato con qualche intervento (aspirazione, scarico filtro aria) per esaltarne la potenza. Favoloso poi il sistema di sospensioni ad aria.
Con Ram City DiveMaster Mopar ha giocato un po’ con gli effetti ” scuba “, quindi grafiche blu oceano e ambiente acquatico per sommozzatori avventurosi che si ritrovano dentro atmosfere illuminate a Led.
Anche il vano di carico è organizzato in questo senso, compreso uno spazio per un grande display TV.
Giocattolone non bellissimo ma certo curioso è il Ram ProMaster DragMaster, che in questo caso è equipaggiato come moderna officina mobile con tanto di traino per un’auto corsaiola, ma si possono intravedere svariate funzionalità utilizzando accessori come il comando a distanza per il blocco della chiusura del serbatoio, dell’aggancio del braccio traino, portellone scorrevole.
All’interno, luci Led creamo l’ambiente per lavorare in notturna alla preparazione del veicolo.
Fabrizio Romano
Photo Gallery