Talisman e le formule magiche
La Casa francese si pone con Talisman un obiettivo ambizioso e per niente semplice. Raggiungere alti livelli, molto alti, nel piacere del guidare e del viaggiare. Dimensioni generose, stile raffinato e tecnologia in grande evidenza i primi protagonisti.
Come formule magiche che vogliono portare oltre i confini della normalità (almeno in certe combinazioni di equipaggiamento).
In Italia Renault parte con la berlina a metà febbraio; poi in primavera tocca alla wagon. La configurazione berlina ha un ruolo difficile. E anche come berlina di prestigio, il rapporto tra le innovazioni tecnologiche e il prezzo deve dimostrarsi potenzialmente competitivo.
Misure importanti: 4,85 m in lunghezza, 1,87 m in larghezza e altezza contenuta in 1,46 m. Le forme però si estendono con eleganza, danno l’idea di assemblaggi precisi, con il cofano lungo, nervature non eccessive, ottiche scolpite per essere filanti. La fluidità sembra entrata nel regno dell’eleganza.
All’apertura della porta il cruscotto strumenti e l’ambiente si animano nello schermo dell’R-LINK 2 come nel battito luminoso dei pulsanti in consolle e di quelli del sistema MULTI-SENSE (battito rapido in modalità sport e più lento in modalità comfort).
Il tablet connesso R-LINK 2 fa da centro di controllo di Talisman.
4 sterzanti – La “chicca” tecnologica che influenza qualità dinamiche (personalizzabili) e che esalta gli equipaggiamenti di prestigio, riguarda il telaio 4CONTROL con 4 ruote sterzanti assodato al controllo delle sospensioni.
Vanno ad arricchire le funzionalità selezionabili del sistema MULTI-SENSE ; da qui si dirigono le variabili capaci di influenzare comportamenti, sensazioni e impostazioni di TALISMAN .
MULTI-SENSE agisce sul sistema 4CONTROL (4 ruote sterzanti) e sul controllo sospensioni (dove sono presenti), nonché sullo sterzo, il motore e la trasmissione automatica EDC, e coinvolge pure gli strumenti di bordo, la sonorità del motore e l’atmosfera luminosa dell’abitacolo.Si potrebbe dire “un’esperienza di viaggio in evoluzione”.
Tutto si coordina in modo globale. Si può privilegiare il comfort oppure la stabilità e in curva.
Fino a velocità predeterminate (50-60-80 km/h secondo modalità attivata), le ruote posteriori sterzano in senso opposto a quelle anteriori, con un’ampiezza massima di 3,5 gradi. Altrimenti, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori. Da effetto maneggevolezza si passa a quello sicurezza.
Gamma – Renault Talisman viene commercializzata in Italia in tre livelli di equipaggiamento: Zen, Intens ed Initiale Paris. Due i propulsori Diesel disponibili su Talisman: Energy dCi 130, associato sia al cambio manuale a 6 rapporti che al cambio automatico EDC a 6 rapporti, ed Energy dCi 160, associato esclusivamente al cambio automatico doppia frizione EDC. Due pure le possibilità a benzina: Energy Tce 150cv ed Energy Tce 200cv, con cambio automatico a doppia frizione EDC 7 rapporti.
L’allestimento Zen è già a un ottimo livello di dotazioni, da grande berlina. Con luci diurne a LED, cerchi 17′, climatizzatore Bi-Zona, cruise control, radio digitale a 8 altoparlanti, bluetooth e comandi vocali. Presente anche il sistema Renault Multi-Sense con Ambient lighting, oltre a R-Link2, sistema di navigazione integrato con schermo da 7” e cartografia Europea. Funzione massaggio lombare per il sedile guida, sensori di parcheggio posteriori e hill start assist.
Con Intens è di serie il tablet connesso R-Link 2 con schermo touch da 8.7’’, la retrocamera e il pack Visio System (comprende riconoscimento segnaletica e allerta superamento carreggiata, i fari diventano Full LED, si hanno i vetri posteriori oscurati e le sellerie misto tessuto/ecopelle Vinyl. Al livello Initiale Paris entra nei pack di serie un superiore concentrato di tecnologie: ecco il Multi-Sense che accoglie le funzioni del telaio 4Control a 4 ruote sterzanti insieme al controllo delle sospensioni. L’aperturadel bagagliaio diventa elettronica mentre l’impianto audio passa al Bose Sound System con 13 altoparlanti.
Initiale Paris si rende riconoscibile anche per alcune finezze dedicate: cerchi in lega 19’’, sellerie in pelle Nappa con sedili anteriori ventilati.
Prezzi –
ENERGY TCe 150cv EDC Zen 30.700 €
ENERGY TCe 200cv EDC Intens (34.600 €) e Initiale Paris (41.500 €)
ENERGY dCi 130cv Zen (31.200 €) e Intens (33.100 €)
ENERGY dCi 130cv EDC Zen (32.800 €) e Intens (34.700 €)
ENERGY dCi 160 EDC Intens (36.300 €) e Initiale Paris (43.200 €)
Dopo l’apertura ordini ( 11 Novembre ) il lancio al pubblico di Talisman Berlina è programmato per il 13/14 febbraio 2016.
Quello di Talisman Sporter per primavera 2016 (+750 € da mettere in conto come variabile nel listino).