MotorAge New Generation

Volvo pronta con il pilota automatico a integrare l’interfaccia Apple

Volvo Cars ha presentato una delle interfacce più avanzate e intuitive del settore che verrà utilizzata per supervisionare la facilità con cui gli automobilisti utilizzeranno la modalità di guida autonoma (AD) nelle vetture di prossima realizzazione. IntelliSafe Auto Pilot interfaceNon si parla più di un futuro visionario ma di futuro attuale, ormai alle porte. Si integrerà con l’interfaccia Apple CarPlay .

L’avvento della tecnologia di guida autonoma è un dato di fatto, e il rapporto fra l’automobilista e l’interfaccia della vettura ha un’importanza fondamentale. Il passaggio del controllo della guida per qualsiasi nuova tecnologia di AD deve essere agevole, infondere sicurezza per dirsi affidabile.

Volvo Cars ha progettato il suo sistema IntelliSafe Auto Pilot in modo molto intuitivo. La modalità di guida autonoma AD viene attivata e disattivata tramite semplici leve al volante.

Quando si arriva su un percorso che rende disponibile il pilota automatico, l’auto segnala che il sistema Auto Pilot è pronto per l’attivazione. Contemporaneamente le luci poste sui comandi al volante cominciano a lampeggiare.

Poi basta tirare entrambe le leve sul volante simultaneamente per attivare la modalità di guida autonoma. Le luci sui comandi al volante smettono di lampeggiare diventando di colore verde e l’Auto Pilot conferma che i controlli per la marcia, la mobilità, la sicurezza, sono stati delegati alla tecnologia automotive.

Se la guida autonoma non è più disponibile su un determinato percorso, l’auto segnala al guidatore di riprendere il controllo, visualizzando  un conto alla rovescia di 60 secondi.

Se per qualsiasi motivo non vengono azionati i comandi al volante per riprendere il controllo entro questi sessanta secondi, l’auto attiverà una procedura sicura di arresto.

 

Il nuovo sistema IntelliSafe Auto Pilot di Volvo sarà disponibile in anteprima sui cento esemplari di XC90 messi a disposizione per il progetto Drive Me che si svolgerà a Goteborg nel 2017 e che si configura come il più ambizioso progetto condotto nell’ambito  dell’AD a livello mondiale. Un momento importante considerata la gara sul tempo che sta impegnando i grandi costruttori per concretizzare le tecnologie di AD a livello commerciale.

Il progetto Drive Me metterà a disposizione le cento Volvo con guida autonoma a famiglie e pubblico partecipante che potranno provarle a Goteborg e dintorni in condizioni di normale traffico. Le vetture verranno guidate in modalità autonoma su circa 50 chilometri di strade selezionate.

Dopo essere stato collaudato nell’ambito del progetto Drive Me, il sistema IntelliSafe Auto Pilot verrà presentato al pubblico.
Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato un’interfaccia utente sicura e senza discontinuità che consenta agli automobilisti di trasferire e riprendere il controllo della vettura in assoluta tranquillità”.

Si integrerà alla nuova interfaccia utente Sensus con funzioni Apple CarPlay che Volvo ha già previsto per la nuova XC90 ( video ).
Sensus Navigation include informazioni “real-time”, in tempo reale, sul traffico e gli aggiornamenti liberi delle mappe.
Sensus Connect mette invece a disposizione a bordo le app, incluso a esempio Yelp, una sorta di guida cittadina via internet con la quale trovare ogni negozio, ristorante, ufficio e altri vari servizi, oppure come Glympse, applicazione di sharing, condivisione e localizzazione in tempo reale. Utile per incontrarsi con qualcuno in qualsiasi posto e restare connessi al contempo.

L’applicazione Volvo implica funzionalità aggiuntive come l’avviamento in remoto del motore o della programmazione del clima a bordo (pre raffreddamento o riscaldamento abitacolo), oltre al supporto Smartwatch per connettività sia con Apple Watch che Android Wear.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=95TyXXZp8AY” width=”100″ height=”315″]

 

Exit mobile version