Cambia il panorama della Stazione FS Garibaldi con la prima “ Innovation Station ” d’Italia. Complimenti a Nissan che ha individuato un modo alternativo di fare business.
Nel panorama automotive e al di fuori. C’è tutto un mondo di lavoratori, di utenze, di storie e di tendenze che circolano in Stazione Garibaldi. Milano come testimonial di ripartenza, ma anche testimonial della mobilità elettrica sulla quale Nissan ha deciso (come vi abbiamo già scritto) di investire ancora di più.
La stazione Garibaldi FS Nissan di Milano , sulla nuova linea lilla M5 della rete metropolitana, come location rappresentativa, caratterizzata da elevata automazione e gestione elettrica.
Per Nissan, sarà l’hub di contatto diretto con la popolazione e con la metropoli italiana – luoghi dove nascono tendenze, idee, si sviluppano nuovi stili di vita. Complici i milioni di passeggeri che ogni anno transitano per questo importante snodo.
La stazione ha un traffico giornaliero di 65.000 passeggeri ed è uno dei principali snodi milanesi sia per la posizione centrale tra Piazza Gae Aulenti, Porta Nuova e Corso Como ma anche come hub metro e stazione ferroviaria di treni veloci.
La personalizzazione Nissan copre oltre 1.000 metri quadrati con un contratto in esclusiva di tre anni.
In questa prima fase del progetto, Nissan punta sull’evidenziare la propria tecnologia 100% elettrica, i veicoli elettrici e i vantaggi in termini di accesso alle aree ristrette al traffico (a Milano si può accedere in area C e i parcheggi in fascia blu sono gratuiti i tutta la città). In effetti nei valori viene inclusa la silenziositò, ma questo è un tema caldo: difficile considerarla a tutto punto tra i vantaggi, visto che sono in via di definizione sistemi per contrastare i pericoli dell’eccessivo silenzio dei motori elettrici.
La Stazione milanese è una scelta di investimento di Nissan, che deve sempre guardarsi dalla concorrenza, Toyota, PSA, ma anche Ford, Honda, Kia, fino a Tesla che si sta ampliando anche in Europa.
Comunque Nissan si può mettere oggi ai vertici della tecnologia elettrica, con la LEAF che al suo quinto anno di commercializzazione è leader delle vendite.
Alla stazione Garibaldi FS Nissan, i viaggiatori la conosceranno anche attraverso un impianto di scenografie e tecnologie, emozionale, avvolgente si può dire.
Un “Innovation wall” interattivo è impostato per chi vuole approfondimenti sul marchio e sui prodotti, o richiedere un test drive di un modello Nissan tramite un QR code. Il maxischermo interattivo rileva la presenza umana e comunica con le persone attraverso dei messaggi audio trasmessi tramite le “sound shower”, invisibili agli altri e udibili solo da chi si trova in un punto preciso.
Un ledwall grande 70 mq porterà poi conoscere novità, occasioni particolari, fino a eventi in streaming. Il ledwall sulla parete di 10,2 x 6 metri è composto da ben 170 pannelli. Led di ultima generazione con processore a 20 bit è aggiornabile via rete.
Curiosità: insieme all’avvio del progetto Garibaldi FS Nissan, è stata ideata anche un’installazione nella Piazza Città di Lombardia a rappresentare il tema della mobilità elettrica.
Ovvero 4 pompe di benzina riconvertite in un videogame, una pesca miracolosa, un acquario e un juke box. Faranno da cornice ad un tappeto cinetico.