La nuova Rollei Actioncam 420 è un piccolo gioiellino: doveroso provarla. Riprese Video e scatti fotografici dispongono di caratteristiche di fascia media, o medio-alta considerate le caratteristiche e alcune funzionalità. Oltre che per essere davvero bellina, si fa notare per il buon rapporto qualità prezzo.
Altamente multimediale – Risoluzione 4K e fino a 12 megapixel mettono a disposizione un buon “range” di formati: dal classico 1280×722 o 1920 fino a 3840×2160. Per le immagini si hanno anche gli scatti a ripetizione: 10, 20, 30, fino a 60 fotogrammi al secondo.
La limpidezza delle riprese non trova completa giustizia sul piccolo display 2.0″ TFT LCD, mentre è evidente sugli screen di smartphone o tablet. Il collegamento si può fare anche via WiFi con l’apposita app (per iOS e Android)
Tremolio ben contrastato, buona fermezza d’immagine sono a alla base per dare il senso di piacevolezza; ma si può addentrarsi in controlli, effetti e regolazioni per un utilizzo più esperto, secondo esigenze.
In questo ambito, tuttavia, troviamo che entrare nel menù e interagire con le funzioni potrebbe essere più agevole e intuitivo. In sostanza, se si è abituati con altre videocamere, selezionare formati o altre impostazioni, compreso il tornare alle riprese effettuate può apparire un po’ laborioso.
La visuale è di 170°, abbastanza ampia. Con il vantaggio che se si vuole puntare verso precise direzioni la Actioncam 420 si lascia girare fino a 180°.
Interessante la funzionalità dei comandi start & stop in remoto, ossia tramite i comandi da polso. Inoltre, anche se si è in azione con riprese video, si può decidere di catturare immagini in ogni momento, senza toccare la Actioncam: basta un click sul “pulsante foto” da polso.
L’autonomia massima è intorno ai 120 minuti. Lavorando ad alte risoluzioni, o in WiFi, la batteria si prosciuga in fretta. Basta una presa USB (magari quando si è in giro per avventure è utile un bel caricatore portatile) e si rigenera agevolmente. Dal computer (o anche dalla presa in auto) è ovviamente la cosa più semplice, e si possono vedere, scaricare o eliminare i file.
Fatta confidenza con le funzioni di Actiocam 420 si entra nelle funzionalità special, tipo “Loop, Slow & Quick Motion”, differita, rallentamento o via veloci per divertirsi e giocare un po’ con gli effetti. Da condividere poi sul web.
Tra i vari accessori aggiuntivi sono interessanti i nuovi stabilizzatori motorizzati eGimbal (vanno bene per vari modelli GoPro come per le Actioncam) per un super controllo delle riprese (e dei selfie), anche se sono un po’ costosi. Oppure i supporti specifici per assicurare la videocamera sulla plancia auto, al volante, al manubrio di bici e moto, sui caschi o sul serbatoio (si va da 59,99 a 99,99 Euro).