A due anni esatti dalla commercializzazione, la BMW i3 si è affermata ai vertici del proprio segmento. In Germania, infatti, un veicolo elettrico su quattro è proprio la piccola di Monaco, mentre a livello globale il rapporto è uno a dieci. Infine, nelle liste dei modelli EV più popolari a livello mondiale la i3 occupa la terza piazza.
Entrando nello specifico dei dati, il mercato più importante della piccola auto full electric BMW sono gli Stati Uniti. Gli USA, infatti, apprezzano particolarmente le vetture a emissioni zero, in virtù di legislazioni antinquinamento assai rigide. Quanto alla Norvegia (anch’essa molto attenta al rispetto ambientale) la i3 è stata nel 2015 la vettura più venduta dell’intera gamma BMW. In sintesi, la i3 è ora disponibile in ben 49 Paesi e tra le chiavi del suo successo vi è il fatto di essere l’unica auto EV esistente con un Range Extender opzionale. Fattore questo che incoraggia quanti temono, a livello generale, l’autonomia limitata dei veicoli elettrici.
Lunga 4 metri, larga 1,78 e alta 1,60 metri, la BMW i3 ha una linea originalissima e quattro pratiche portiere che si aprono “ad armadio”. All’interno l’atmosfera è un riuscito mix tra high tech e minimalismo, come dimostrano il cruscotto digitale da un lato e i materiali ecologici dall’altro. La versione completamente elettrica, con propulsore da 170 CV, è proposta in Italia a 36.500 €, mentre quella dotata del Range Extender (un motore bicilindrico a benzina 647 cc) costa 41.150 €. Nutrita la scelta degli optional, tra cui non può mancare l’ avvisatore acustico per pedoni (110€) considerata la silenziosità tipica delle auto elettriche.
Gian Marco Barzan