Dodge Charger risulta il preferito nella classe delle auto taglia grande e sportiveggianti. Merito soprattutto delle prestazioni generali, del pluripremiato 3.6 V6 Pentastar come dei V8 HEMI , magari evoluti nel Scat Pack a infuocare la potenza. Considerati poi la trasmissione TorqueFlite fornita standard nonché il rapporto tra prestazioni e prezzo: la National Hot Road Association (NHRA) ha certificato un quarto di miglio in 11 secondi e 0-60 mph in 3,7 secondi con il motore Hellcat, il che ne fa la più veloce e grintosa delle vetture sedan.
Per il secondo anno consecutivo premiata un’altra Dodge. Durango ha strappato i maggiori consensi nella categoria SUV medie dimensioni.
Contribuisce inoltre il primo impiego nella sua categoria del cambio automatico nove rapporti, insieme al versatile sistema di trasmissione e ad altre tecnologie in genere ritenute valorizzanti per la categoria (compreso un impianto audio con amplificatore da 506 Watt).
FIAT fa una doppietta: cattura il maggior numero di consensi nel segmento auto piccole con la 500 e allo stesso tempo con la 500e per quanto riguarda le piccole con trasmissione alternativa, in questo caso elettrica a zero emissioni.
Quest’anno tra i premi che contano ci sono stati ilsempre prestigioso Award di J.D. Power APEAL Study per Dodge Challenger, Dodge Charger e Fiat 500 , oltre che per RAM 1500 – pick-up che ha conquistato anche l’Award come ” King Truck ” in Canada.
Fabrizio Romano