Defender star tra asta storia e rarità
Omaggi al Defender grande star : l’esemplare n° 2.000.000 è presentato come il fulcro dell’esposizione del 15 e 16 Dicembre organizzata da Bonhams (a Londra), con asta di beneficenza a incorniciare la mostra dei miti e di qualche rarità – Segni importanti nell’evoluzione della produzione: lo stabilimento di Solihull nel Regno Unito, si sta avvicinando ai settanta anni –
E’ un’asta di beneficenza quella del Defender n.° 2.000.000 : il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ed alla Fondazione Born Free.
Ma anche la mostra promette di essere particolarmente interessante, e non tanto per celebrare il trascorso 67° anniversario (il progetto di una Rover “da terra” è del ’47 , la presentazione ufficiale del ’48), quanto perché l’evento ripercorre vari passaggi delle vicessitudini Land Rover e quindi della storia di Defender. Un viaggio nell’evoluzione e trasformazione di un’ icona mondiale. Con varie “chicche” che entrano nei dettagli di vita.
Dai cambiamenti generazionali ai legami col mondo adventure. Da eventi anche glamour con partner di Hollywood ( da Steve McQueen a Lara Croft – in basso – allo 007 di Daniel Craig ), a quelli più ufficiali e istituzionali. Per esempio insieme a personalità comei Sua Maestà la Regina, oppure uno statista come Winston Churchill (a fianco con la Series 1, un immagine che ho sempre tenuto, perché curiosa, interessante, simbolica di un momento particolare della storia mondiale).
I visitatori della mostra sono invitati a condividere i viaggi ed i racconti legati al loro Defender su un Wall, a cogliere momenti significativi.
Presente anche Roger Crathorne, noto a moltii – specie agli esploratori di tutto il mondo – come “Mister Land Rover”. Con più di 50 anni di servizio in Land Rover, in viaggio tra i luoghi inospitali, deve avere una gran passione per il Brand, oltre a una conoscenza del veicolo approfondita.
“Ci auguriamo che questa iniziativa abbia pienamente colto la ricchezza della sua tradizione e le ragioni della sua longevità”. Così ha concluso il suo appunto.
Per collezionisti e appassionati avere l’opportunità di acquistare una rarità come il Defender n.° 2.000.000 è certo intrigante. Un pezzo di storia Land Rover nel proprio garage. Con la soddisfazione di sapere che i proventi dell’asta saranno devoluti in beneficenza.
Il Defender n.° 2.000.000 è ovviamente esemplare unico, assemblato in 10 giorni all’inizio dell’anno, da 33 Ambasciatori Land Rover ed appassionati, inclusi l’esploratore Bear Grylls e l’imprenditore britannico Theo Paphitis. Anche i rappresentanti dell’IFRC e della fondazione Born Free si sono recati a Solihull per partecipare all’assemblaggio, così come l’attrice e fondatrice di Born Free, Virginia McKenna OBE.
Entrata gratuita per i visitatori ed offerenti – appuntamento per la mostra a Londra, da Bonhams in New Bond Street, dalle 09:00 alle 17:00 del 15 dicembre, e dalle 09:00 il 16 dicembre, mentre l’asta iniza alle 18:00 (UK time). Per presentare l’offerta, i visitatori interessati dovranno acquistare una brochure dell’asta. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa su: www.bonhams.com
Che arrivi il momento del DC100 ?
Fabrzio Romano
Grande storia!
Il Defender n.° 2.000.000 è un esemplare unico! Una chicca…
Bella la foto con Winston Churchill!
Bella la foto con Winston Churchill!