E’ un’asta di beneficenza quella del Defender n.° 2.000.000 : il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ed alla Fondazione Born Free.
Ma anche la mostra promette di essere particolarmente interessante, e non tanto per celebrare il trascorso 67° anniversario (il progetto di una Rover “da terra” è del ’47 , la presentazione ufficiale del ’48), quanto perché l’evento ripercorre vari passaggi delle vicessitudini Land Rover e quindi della storia di Defender. Un viaggio nell’evoluzione e trasformazione di un’ icona mondiale. Con varie “chicche” che entrano nei dettagli di vita.
Dai cambiamenti generazionali ai legami col mondo adventure. Da eventi anche glamour con partner di Hollywood ( da Steve McQueen a Lara Croft – in basso – allo 007 di Daniel Craig ), a quelli più ufficiali e istituzionali. Per esempio insieme a personalità comei Sua Maestà la Regina,
I visitatori della mostra sono invitati a condividere i viaggi ed i racconti legati al loro Defender su un Wall, a cogliere momenti significativi.
Presente anche Roger Crathorne, noto a moltii – specie agli esploratori di tutto il mondo – come “Mister Land Rover”. Con più di 50 anni di servizio in Land Rover, in viaggio tra i luoghi inospitali, deve avere una gran passione per il Brand, oltre a una conoscenza del veicolo approfondita.
“Ci auguriamo che questa iniziativa abbia pienamente colto la ricchezza della sua tradizione e le ragioni della sua longevità”. Così ha concluso il suo appunto.
Per collezionisti e appassionati avere l’opportunità di acquistare una rarità come il Defender n.° 2.000.000 è certo intrigante. Un pezzo di storia Land Rover nel proprio garage. Con la soddisfazione di sapere che i proventi dell’asta saranno devoluti in beneficenza.
Il Defender n.° 2.000.000 è ovviamente esemplare unico, assemblato in 10 giorni all’inizio dell’anno, da 33 Ambasciatori Land Rover ed appassionati, inclusi l’esploratore Bear Grylls e l’imprenditore britannico Theo Paphitis. Anche i rappresentanti dell’IFRC e della fondazione Born Free si sono recati a Solihull per partecipare all’assemblaggio, così come l’attrice e fondatrice di Born Free, Virginia McKenna OBE.
Entrata gratuita per i visitatori ed offerenti – appuntamento per la mostra a Londra, da Bonhams in New Bond Street, dalle 09:00 alle 17:00 del 15 dicembre, e dalle 09:00 il 16 dicembre, mentre l’asta iniza alle 18:00 (UK time). Per presentare l’offerta, i visitatori interessati dovranno acquistare una brochure dell’asta. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa su: www.bonhams.com
Che arrivi il momento del DC100 ?
Fabrzio Romano