MotorAge New Generation

Ford GT e Gorilla Glass – trasparenze hi-tech

La Ford GT sarà la prima auto al mondo ad adottare  per parabrezza e copertura motore la cosidetta tecnologia ibrida Corning Gorilla Glass .

Una combinazione quella tra Ford GT e Gorilla Glass che significa trasparenze hi-tech – visto che la tecnologia applicata all’automotive proviene dagli scenari del mondo hi-tech ed è nota per essere impiegata nella realizzazione di schermi per smartphone e tablet o altri supporti multimediali.

 

La Corning, azienda che opera sul mercato dell’elettronica di consumo, lanciò la prima versione del Gorilla Glass nel 2007. Così Ford, nel percorso di innovazione del prodotto, ha stabilito un contatto, diventato una partnership per il progetto. In poco più di quatro mesi di studi, prove, adattamenti, il materiale è entrato di fatto nel mondo dell’auto di produzione. Con una supercar della quale diventa vanto fare mostra della sua ingegneria e svilupparne al contempo le potenzialità. Ma è solo l’inizio.

Con questo tipo di copertura trasparente, leggera e ultra resistente, la supersportiva dell’Ovale Blu perderà 5 chili a vantaggio di prestazioni ed efficienza in frenata. Oltre al fatto che il materiale si difende meglio da graffiature e scontri impropri con sassi e grandine.

 

Oltre che per il parabrezza, sulla GT sarà infatti utilizzato per l’ampia parte del lunotto che deve lasciare il motore a vista. E’ composto su 3 strati: il 1° è il cristallo temprato esterno, il 2° è una termoplastica trasparente e fonoassorbente, il 3° è composto da un pannello ibrido ad altissima resistenza.

Sono state sperimentate varie combinazioni, sia su strada che in laboratorio, fino al risultato finale che ha superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica.

Il Gorilla Glass ibrido è spesso 3-4 mm (cioè tra il 25 e il 50% più sottile rispetto al comune vetro laminato) ed è del 30% più leggero. Ma la sua resistenza è superiore grazie anche a un apposito rinforzo chimico.
In futuro, come conferma Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti di Ford, a seguire la nuova Ford GT la soluzione potrà essere adottata su altri modelli della gamma.

Fabrizio Romano

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version