Nel 2016 Ford Europa punta su SUV e trazione AWD – il programma indica +200% per le vendite dei SUV e +120% per i modelli a trazione integrale All-Wheel Drive, rispetto al 2014.
La gamma di veicoli a trazione integrale includerà nel 2016, otto modelli, contro i tre del 2012. Da modelli stradali ( Mondeo, S-MAX e Galaxy ), a crossover ( Kuga e Edge ), off-road truck ( Ranger ), perfino commerciali (Transit), e per la prima volta comprenderà anche una declinazione sportiva ad alte prestazioni ( Focus RS ). Secondo Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Le preferenze che i consumatori esprimono nei confronti di SUV e AWD sono in continua crescita e nei prossimi 3 anni lanceremo 5 nuovi modelli che competeranno nel mercato SUV e crossover”.
Una strategia questa che riguarda il segmento dei veicoli e l’utilizzo della trasmissione AWD , ma che si troverà a incrociarsi, incontrarsi, con il programma per intensificare ibride ed elettriche che Ford ha messo in primo piano per lo sviluppo tecnologico , Insieme ai piani per guida autonoma,
Una marcia in più con la trazione integrale – La trazione integrale sarà disponibile, nel 2016, su quasi metà della gamma di vetture Ford ; la missione è catturare più ampie fasce di clientela comunicando maggior gusto di guida, maggiore tenuta di strada ma anche superiore sicurezza insieme al potenziale gusto di affrontare fondi a basso attrito, irregolari o perfino percorsi off-road.
Tale trasmissione si basa su 2 frizioni a controllo elettronico per gestire la potenza alle singole ruote posteriori. L’unità di controllo dei sensori misura i valori 100 volte al secondo per trasferire sull’asse posteriore, anche su una singola ruota, fino al 70% della trazione totale.
La dimostrazione, insomma, di quanto la trazione integrale possa essere gratificante.
A bordo di Mondeo, S-MAX, Galaxy, Edge e Kuga è disponibile la trazione integrale intelligente Ford ( Ford Intelligent All-Wheel Drive ), che trasferisce automaticamente la distribuzione della potenza tra l’asse posteriore e quello anteriore in base alle condizioni di guida. I tecnici la reazione avviene in 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia. Non percettibile. Ma alla prova dei fatti, possiamo dire che è effettivamente velocissimo nei trasferimenti. Attivandosi solo quando è necessario, non influenza sensibilmente i consumi e le emissioni.
Diverse le esigenze di controllo della motricità del Ford Ranger che segue un concetto più specifico di 4×4 – più votato alle potenzialità off-road -. Nei trasferimenti di coppia, come nel blocco elettronico del differenziale posteriore e l’uso delle marce ridotte.
Edge si porta varie tecnologie innovative, come lo sterzo adattivo, o la doppia telecamera frontale con schermo Split View ; nelle manovre estende a 180° la visuale.
EcoSport aggiornato – ha la parte del crossover compatto, giovanile, di tendenza. Un modello in cui è più l’immagine a fare la differenza rispetto alle tecniche da SUV. Così, Ford vuole giocare anche alzando l’effetto qualità, affinando le dinamiche di guida. Può essere ora ordinata anche senza la ruota di scorta montata posteriormente sul portellone, che diventa un’optional. In configurazione si trova un diverso disegno della parte posteriore, che porta l’ingombro in lunghezza a soli 4 metri. Tutte le EcoSport hanno ora sedili riscaldabili, disponibili anche con rifiniture in pelle, qualche aggiunta di cromature e freno a mano è stata riposizionata per una maggiore ergonomia.
Aggiornati la taratura sospensioni e controllo stabilità (ESC). La gamma motori di EcoSport è Euro 6, e l’abbinamento motore-cambio verca di prediligere la coppia ai bassi regimi.
Diventa disponibile il cambio automatico Powershift. Il motore TDCi 1.5 guadagna 5 cavalli di potenza, passando da 90 a 95, riducendo al contempo emissioni e consumi, ( 115 g/km di CO2 e 4,4 l/100 km). Poi c’è il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri e l’altro motore a benzina, il Ti-VCT 1.5, accoppiabile al cambio Powershift. La nuova serie Titanium S si potrà avvalere anche del motore EcoBoost 1.0 da 140 cavalli, il più potente sotto un litro di cilindrata.
La Kuga è disponibile con cambio manuale o automatico Powershift, entrambi a 6 marce, quest’ultimo accoppiabile anche alla trazione integrale intelligente Ford AWD. L’offerta dei motori include l’EcoBoost 1.5 da 120 e 150 cavalli, con 143 g/km di emissioni di CO2, e il TDCi 2.0 da 120, 150 e 180 cavalli, con emissioni a partire da 120 g/km*