Formula E – a Punta Del Este
Bis di Renault e.dams e del suo pilota Sebastien Buemi che dopo la vittoria a Pechino hanno conquistato la prima posizione a Punta del Este in Uruguay. La testa della classifica team e piloti è al momento cosa loro, tallonati da ABT Audi Sport con Di Grassi.
La squadra di DS Virgin Racing sta prendendo le misure: Sam Bird ha avuto problemi alle batterie ma il suo compagno Jean-Eric Vergne è stato protagonista di una grande rimonta. Partito dal fondo ha portato punti preziosi (grazie anche ai 100K di potenza supplementare del Fanboost che si ottiene attraverso seguaci e appassionati e che gli hanno permesso di arrivare a placcare Nelson Piquet Jr.). Buemi ha invece sfruttato il bonus per il giro più veloce.
La Dragon Racing aveva in mano la prima fila della griglia di partenza, ma non ne ha fatto l’uso migliore.
Lotta focosa quindi sul tracciato. Di Grassi ha tenuto il ritmo di Buemi ma ha perso tempo (incomprensione con il box) nella fase di Full Course Yellow (causata dai problemi di Sam Bird). Così Buemi si è messo a distanza di sicurezza.
Devono rifarsi Bruno Senna al volante della Mahindra M2ELECTRO (un dritto in chicane) e il campione del mondo F1 Jacques Villeneuve (che non è neppure partito dopo l’incidente nelle qualifiche con la sua Venturi VM200-FE-01). E ovviamente fremono Sam Bird di DS Virgin Racing che vuole tornare in piena battaglia, e Nicolas Prost, l’altro pilota della Renault e.dams che si è messo in tasca un quinto posto ma vede ancora distanziarsi in classifica il rivale-partner.
Le tecnologie in campo promettono sempre più spettacolo. DS Virgin Racing vuole giocare il suo ruolo ai vertici, e afferma di essere pronta. Con Jaguar che ha annunciato di voler entrare a far bisboccia e Renault che sa di non poter sbagliare… La Formula E diventerà sempre più allettante. Una questione di “onore tecnologico” perché qui i team vogliono dimostrare il loro peso in quanto a “potenza di nuova generazione”.
Prossimo appuntamento Buenos Aires il 6 Febbraio nel 2016
Campionato Piloti 1.Buemi 62; 2.Di Grassi 61; 3.D’Ambrosio 28; 4.Bird 24; 5.Duval 24; 6.Heidfeld 17; 7.Frijns 17; 8.Sarrazin 16; 9.Felix da Costa 16; 10.Prost 11.
Team Renault e.dams 73 p. – ABT Schaeffler Audi Sport 71 p. – Dragon Racing 52 p. – DS Virgin Racing Formula E Team 30 p. – Mahindra Racing FE Team 27 p. – Team Aguri 20 p. – Andretti Formula E Race Team 17 p. – Venturi 16 p. – Nextev TCR 12 p.
Una risposta
[…] interessante la corsa per “acchiappare” i rivali francesi. Sam Bird alla rincorsa di Buemi […]