In Italia, nonostante sistemi antifurto sempre più sofisticati, il numero di furti auto può mostrare numeri altalenanti ma fatica a dare segni di diminuzioni. Anzi, attualmente sono in aumento: ogni giorno vengono rubate in media 330 automobili.
Quali sono i modelli più coinvolti? C’è un trend chiaro anche per questo. Ovviamente tenendo conto che a influenzare i risultati sono il numero di esemplari in circolazione e la facile commerciabilità sia del veicolo tutto sia dei suoi “pezzi” che vanno ad alimentare il sottobosco del mercato dei ricambi.
La città dove invece avvengono il maggior numero di furti è Roma , seguita da Napoli, Milano e Catania.
E’ curioso il parallelo con un campione di circa 116.000 auto delle flotte aziendali di LeasePlan Italia. La situazione non cambia troppo, ma il bilancino si muove, e fa trovare classifiche variabili nel mondo delle flotte aziendali.
L’indagine dell’Osservatorio MobilityMonitor di LeasePlan conferma comunque un primo dato assoluto: e cioè che la Fiat Panda è anche in questo comparto il modello di auto più rubata.
A seguirla è una interessante top 5 che vede al secondo posto la Grande Punto e al terzo la Fiat 500 (l’egemonia Fiat dunque persevera).
In termini assoluti si riscontra un incremento nei furti anche per la Mini Countryman e la Ford Focus (l’altra faccia dei successi commerciali). Con questa tendenza parrebbero destinate a scalare la classifica delle più ambite dai ladri.
La concorrenza con le Volkswagen Golf (per anni oggetto ad alto rischio di furto) e alle ammiraglie tedesche non è in questo campo cosa di cui potersi fare vanto, ma commercialmente indica un mercato che cambia. Tempi e tendenze che cambiano.
Di fatto, le classifiche nazionali dei modelli più rubati hanno poche e relative variazioni nelle flotte. Cosa che non accade per la città in cui le flotte LeasePlan subiscono maggiori furti. Infatti, nell’indagine Napoli sale al primo posto sorpassando Roma, seguita da Milano e Bari.
Bisogna fare conto che il mondo delle flotte sfrutterà tendenzialmente un arma in più per contrastare i furti, ovvero quelle clear box o scatole nere che se convincono meno i privati, diventano comprensibili e funzionali tra le flotte aziendali.
Con l’installazione (nel loro caso di Telematics) sui propri veicoli aziendali, LeasePlan calcola un trend in aumento di recupero di veicoli rubati, passando negli ultimi due anni da un 14% ad un 87%.