E’ partita da pochi giorni, nello stabilimento Nissan di Sunderland, la produzione dell’Infiniti Q30. Grazie a un investimento di 250 milioni di sterline, corrispondenti a oltre 350 milioni di €, il prestigioso Marchio in seno a Nissan ha ampliato la più grande fabbrica automobilistica del Regno Unito. Conseguentemente, sono stati creati 300 nuovi posti di lavoro.
Con il debutto della Q30, per la prima volta un’ Infiniti viene prodotta in Europa secondo un piano di crescita globale del Marchio. Lo stabilimento di Sunderland si distingue per l’altissima qualità della produzione, imprescindibile per un brand come Infiniti. Inoltre, dalle linee di questo sito nascono anche importanti modelli Nissan come Qashqai, Leaf, Note e Juke. Da notare, infine, che a partire dalla prossima primavera la Q30 sarà affiancata dalla QX30, compatto crossover di lusso.
Analizzando l’Infiniti Q30, esteticamente la vettura ha fatto propri tutti i concetti del suo prestigioso brand, sviluppandoli per ottenere nuove linee particolarmente dinamiche. La griglia a doppio arco, per esempio, proviene dalla Q50 ed è stata adeguatamente evoluta tramite un movimento più fluido verso i proiettori. Morbide curve, inoltre, si fondono con tratti scolpiti che fluiscono sopra il cofano a doppia onda e i parafanghi, nonché lungo la linea della carrozzeria. Osservando i montanti si nota l’ennesimo stilema Infiniti, ovvero la curva in avanti a forma di mezza luna che esprime l’idea del movimento anche da fermo. Senza dimenticare come il contrasto del lungo tetto ribassato doni un profilo ispirato alle shooting brake, mentre l’ampia altezza da terra “parla il linguaggio” dei crossover.
Ormai non è un mistero che l’Infiniti Q30 sia basata sulla medesima piattaforma della Mercedes-Benz Classe A, secondo la collaborazione tra l’alleanza Renault-Nissan e Daimler. Al riguardo, spiccano particolari di provenienza Mercedes quali i paddle del cambio solidali al volante (anziché fissi al piantone come sulle altre Infiniti), i comandi del climatizzatore e il sistema di navigazione. Nonostante questo carry over, per altro di ottimo livello, la Q30 mantiene una propria identità grazie alle superfici asimmetriche create dalle forme a onda, alle innumerevoli possibilità di personalizzazione e all’esclusivo materiale Dinamica ® che riveste tetto e montanti; un simil camoscio prodotto e sviluppato in Italia e utilizzato molto nell’alta moda.
Una ricca gamma di motorizzazioni moderne è in grado di assecondare la tipica clientela esigente della Q3. Riguardo le unità a benzina, figurano l’1.6 litri sia con 122 CV che con 156 CV, nonché il 2.0 litri da 211 CV. Quanto ai diesel, l’offerta si basa sui 1.5 109 CV e 2.2 170 CV. Per concludere, a richiesta la Infiniti Q30 propone un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti, in alternativa alla trasmissione manuale a 6 marce di serie.
La redazione
Photogallery