Jaguar XJR – Martin Brundle sfida “ l’uomo Jet ”
La sida su Jaguar XJR. Probabilmente anche un uomo aplomb come Martin Brundle, dalla lunga militanza in Formula 1, sarà rimasto un po’ impressionato quando la Jaguar gli ha proposto di sfidare, a bordo della XJR, nientemeno che “Jetman” Ives Rossy. Ma a Brundle, pilota che portava al limite le monoposto di F1 con oltre 1.000 CV di 30 anni fa (e nessun controllo elettronico), in fondo sarà sembrato un gioco da ragazzi.
Il deserto di Dubai come palcoscenico
In dettaglio, Ives Rossy era imbracato alla sua ala fissa di 2 metri alimentata da quattro compressori Jet Cat, mentre Brundle poteva contare sui 550 CV del motore V8 Jaguar 5.0 sovralimentato mediante compressore volumetrico. La gara si è tenuta in assoluta sicurezza su una strada privata chiusa, nonché ripresa da un filmato di 3 minuti. Dal canto suo Martin Brundle ha dichiarato: “E’ stata la gara più incredibile a cui abbia mai preso parte, non ho visto nulla di paragonabile all’innovativa e tecnologica ala Jetman e Yves è un uomo estremamente coraggioso”. Brundle ha spinto la Jaguar XJR fino a 280 km/h prima di passare la linea del traguardo, mentre Rossy si è lanciato dal suo elicottero in caduta libera per 5 secondi, per poi stabilizzarsi attraversando il cielo sopra la vettura a 310 km/h. “Questo- ha affermato Rossy- è stato il primo vero test in una competizione per la mia attrezzatura e per la mia tecnica di volo”.
Jaguar XJR: performance eccezionali
Lunga 5,25 metri, la XJR rappresenta la massima espressione della berlina ammiraglia Jaguar ed è caratterizzata dal motore V8 5.0 litri, sovralimentato con compressore volumetrico. La potenza massima è di 550 CV a 6.500 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 680 Nm da 2.500 a 5.500 giri/min. è indice di una straordinaria e costante spinta a ogni regime. Quanto alle prestazioni, grazie anche all’ottimo rapporto peso-potenza dovuto all’architettura in alluminio rivettato, la Jaguar XJR accelera da 0 a 100 km/h in 4”6/10, a fronte della velocità massima autolimitata a 280 km/h. Velocità che si raggiunge, partendo da fermo, in poco più di un chilometro all’insegna di un’accelerazione che pare inesauribile. Il tutto coadiuvato dal cambio automatico ZF a 8 rapporti, il migliore al mondo in quanto unisce la dolcezza tipica dei sistemi a convertitore di coppia qual è, a una velocità impressionante nei passaggi di marcia. Infine, grazie anche alle sospensioni a controllo elettronico la XJR sa comportarsi da berlina altamente confortevole, oppure da velocissima granturismo capace di percorrere le curve all’insegna di agilità e precisione insospettabili. Un’auto in grado di appagare alla guida perfino un pilota esigente come Martin Brundle.
La redazione