La sicurezza premia – 11 su 15 prendono 5 stelle
L’importanza dei sistemi di sicurezza attiva pesa sempre di più nelle valutazioni EuroNCAP . La sicurezza premia – Fanno un figurone 11 modelli su 15 – Altri sono “rivedibili”.
Tra le più penalizzate la BMW z4 (3 stelle) e la Lancia Ypsilon (solo 2 stelle).
Ai vertici considerando la percentuale globale della valutazione, si trovano lo Sport Utility Mercedes-Benz GLC (con il 95%) seguito dalle due Jaguar (a pari con il 92%): la XE e XF.
Si devono accontentare di 4 stelle la nuova MINI Clubman e il pick-up Nissan NP300 Navara. Non supera invece le 3 stelle il roadster tedesco BMW Z4 e si ferma a 2 stelle la citycar italiana Lancia Ypsilon.
Promosse con 5 stelle anche BMW X1, Infiniti Q30, KIA Optima e KIA Sportage, Lexus RX, , Opel Astra (Vauxhall Astra nel Regno Unito), Renault Mégane e Renault Talisman .
I risultati dell’ultima tornata di crash test EuroNCAP (valuta la sicurezza delle auto commercializate in Europa e ACI ne è partner) confermano la strada intrapresa, che considera decisamente valorizzanti le moderne tecnologie, per la sicurezza degli occupanti del veicolo e per tutti gli utenti della strada. Non si tratta ormai di optional di prestigio, ma di soluzioni, studi che fanno la differenza. In qualche caso, come per la protezione dei pedoni, rendono anche più difficile il lavoro dei designer; quindi se un’auto sa esprimere anche bellezza e stile è da apprezzare ancor di più.
Proprio i sistemi di sicurezza attiva, come appare evidente già da un rapido sguardo ai risultati dei test in tabella, hanno fatto la differenza nella valutazione finale dei 15 modelli presi in esame; da pick-up rudi a SUV di alta gamma, da berline di prestigio a cittadine o utilitarie.
Per ora in attesa che entri in vigore dal 2016 il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: la prima riferita ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie) e la seconda riferita invece ad un equipaggiamento avanzato, veicolo dotato di un SAFETY PACK opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.
Ne escono penalizzate, da quest’ultima tornata di test, la BMW Z4 e la Lancia Ypsilon. Al di là delle carenze riscontrate in termini sicurezza attiva, tra le criticità emerse per il roadster tedesco va segnalata la mancanza di chiarezza delle informazioni fornite al guidatore sullo stato dell’airbag lato passeggero, fondamentali in caso di trasporto di un bambino. Diversamente, sulla valutazione finale della citycar Ypsilon ha pesato soprattutto il nuovo test di impatto frontale a 64 km/h, ottenendo invece un apprezzabile 79% nella protezione dei bambini trasportati.
Qui di seguito la tabella :
Fondamentale…
Molto interessante!
Molto interessante!
Una dritta per chi deve comperare l’auto!
Se vogliono passare il test… per forza!
La Lancia Ypsilon non ce l’ha fatta. Chissà perchè…