Tra le più penalizzate la BMW z4 (3 stelle) e la Lancia Ypsilon (solo 2 stelle).
Ai vertici considerando la percentuale globale della valutazione, si trovano lo Sport Utility Mercedes-Benz GLC (con il 95%) seguito dalle due Jaguar (a pari con il 92%): la XE e XF.
Si devono accontentare di 4 stelle la nuova MINI Clubman e il pick-up Nissan NP300 Navara. Non supera invece le 3 stelle il roadster tedesco BMW Z4 e si ferma a 2 stelle la citycar italiana Lancia Ypsilon.
I risultati dell’ultima tornata di crash test EuroNCAP (valuta la sicurezza delle auto commercializate in Europa e ACI ne è partner) confermano la strada intrapresa, che considera decisamente valorizzanti le moderne tecnologie, per la sicurezza degli occupanti del veicolo e per tutti gli utenti della strada. Non si tratta ormai di optional di prestigio, ma di soluzioni, studi che fanno la differenza. In qualche caso, come per la protezione dei pedoni, rendono anche più difficile il lavoro dei designer; quindi se un’auto sa esprimere anche bellezza e stile è da apprezzare ancor di più.
Per ora in attesa che entri in vigore dal 2016 il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: la prima riferita ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie) e la seconda riferita invece ad un equipaggiamento avanzato, veicolo dotato di un SAFETY PACK opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.
Qui di seguito la tabella :