Con oltre 20 le GranTurismo MC già confermate che scenderanno in pista con 10 diverse scuderie, il ritorno alla classe cadetta GT, dopo il debutto nel 2009 nella GT4 europea, segue le positive esperienze del 2015 con le “gare test” di Road America, Laguna Seca e Misano e vedrà le vetture italiane schierate principalmente su due fronti: il Pirelli World Challenge negli Stati Uniti e i campionati continentali GT4 in Europa.
Gli interventi tecnici necessari per l’adeguamento della vettura alla omologazione GT4 riguardano principalmente il motore e l’aerodinamica, mantenendo però invariata l’architettura tecnica generale della vettura: motore V8 4,700cc, cambio elettro-attuato con comandi al volante e peso 1.410Kg a secco. L’applicazione di una flangia all’aspirazione ridurrà la potenza dagli attuali 488CV a circa 430CV, mentre un nuovo profilo ala posteriore e un diffusore modificato contribuiranno ad adeguare le prestazioni della vettura a quelle delle altre GT4. La configurazione finale per la GranTurismo MC verrà stabilita nel test BoP ufficiale pre-campionato, che completerà la omologazione della vettura secondo gli standard GT4 SRO.
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Maserati garantirà il necessario supporto tecnico ed il servizio ricambi a tutti i team impegnati nei principali campionati, trasferendo l’esperienza e il know-how sulla vettura accumulato nelle sei passate stagioni del Trofeo Maserati.
“Il Pirelli World Challenge e i rinnovati campionati GT4 in Europa sono un’ottima opportunità non solo per Maserati – ha dichiarato Roberto Bozzi, Sales & Marketing Motorsport Manager per Maserati -, ma anche per tutti i team e i clienti che ambiscono a competere con un marchio ricco di fascino e di storia, con un budget accessibile, senza nulla togliere alla competitività e alla professionalità dei campionati multimarca”.