Dopo aver conquistato il Campionato Mondiale Costruttori e il titolo piloti, quest’anno il team F1 MERCEDES AMG PETRONAS ha nuovamente confermato la propria supremazia nella massima competizione automobilistica. Un grande successo che Mercedes AMG ha deciso di celebrare con un’inedita Special Edition, ovvero la A 45 World Champion Edition.
Per quanto concerne la carrozzeria, la A 45 AMG World Champion Edition sfoggia la caratteristica livrea con dettagli verde petrolio e nero, che ricorda il design della vincente F1 W06 HYBRID di MERCEDES AMG PETRONAS. Il sofisticato pacchetto aerodinamico comprende sul frontale un grande splitter, nonché flic speciali e, a livello del posteriore, uno spoiler al tetto anch’esso ispirato alla massima formula. Riguardo i colori della carrozzeria, è possibile optare tra mountain grey metallizzato, mountain grey designo o polar silver metallizzato. Degno di nota anche il riuscito abbinamento con le ruote da 19”, nel design a razze incrociate verniciate in grigio titanio e con dettagli in verde petrolio ai bordi dei cerchi stessi. Infine, tra le dotazioni figurano anche il pacchetto Night, sedili AMG Performance, nonché i pacchetti AMG Exclusive e AMG DYNAMIC PLUS.
Anche gli interni sono un inno agli sport motoristici. Esclusivo marchio di fabbrica è la raffinata piastrina sul coperchio dello scomparto portaoggetti, con il lettering del team di F1 MERCEDES AMG PETRONAS. Dal canto loro i sedili sportivi Performance regolabili elettricamente rivestiti in pelle/microfibra DINAMICA garantiscono un eccellente supporto laterale. L’ideale quando si affrontano le curve al limite in pista, dove la A45 AMG può esprimere accelerazioni laterali superiori a 1g. Infine, compaiono cuciture decorative verde petrolio riguardanti braccioli e plancia.
“One man, one engine”
La Mercedes AMG A45 impiega il ben noto propulsore 2 litri turbocompresso da 381 CV, realizzato a mano dalla AMG secondo la filosofia “One man, one engine” con la certificazione del motorista che l’ha assemblato. Un motore che, complici la trazione integrale AMG Performance di serie e il rapido (ma non rapidissimo) cambio a doppia frizione, consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”2/10. Concludendo, la Mercedes-AMG A45 World Champion Edition sarà disponibile in serie limitata a partire da gennaio fino a maggio 2016.
Gian Marco Barzan
Photogallery