Modelli trasformati a gas – la Top Ten
Curioso dare uno sguardo alla classifica dei modelli trasformati a gas GPL e metano con maggiore frequenza (o a maggior richiesta se vogliamo) nei primi 9 mesi del 2015.
I veicoli che possono viaggiare alimentati dai carburanti a basso ambientale più diffusi in Italia, GPL in primis ma anche metano, sono ormai disponibili su molte auto di nuova immatricolazione. Ma (incentivi o meno) c’è sempre chi decide in un secondo momento, dopo l’acquisto, circa la loro convenienza. Così si affida agli specialisti after market per far installare un impianto adeguato.
Secondo le rielaborazioni dell’Ufficio Studi del Consorzio Ecogas su Dati CED – Ministero dei Trasporti, nei primi nove mesi del 2015 la top ten è invasa da modelli del Gruppo FCA.
La Punto comanda sia la classifica dell’installazione after market di impianti GPL, sia quella del metano, rispettivamente con 8.433 e 1.332 trasformazioni.
A tallonarla, per entrambi i carburanti, è l’intramontabile Panda. Il che appare ancor più strano, visto quanto continuano a essere gettonate le versioni EasyPower (a GPL) con il 1200 69 CV, e Natural Power (metano) con il 900 cc turbo da 85 CV (anch’esse guidabili dai neopatentati).
Ypsilon e Grande Punto si alternano in terza e quarta posizione, a seconda del tipo di alimentazione alternativa.
Per molti sarà inaspettata anche la presenza nella Top Ten dell’Alfa Mito con il suo spirito del piccolo coupé per giovani a caccia di immagini sportiveggianti; eppure eccola sesta per il GPL e ottava per il gas naturale (allora l’idea di proporla a GPL direttamente di serie dalla Casa era davvero cos’ sbagliata? Magari con un motore adatto ai neopatentati avrebbe avuto più senso).
Quanto alle altre marche, Ford Fiesta è quinta in classifica per il GPL e nona per il metano, Volkswagen Golf e Polo sono rispettivamente quinta e sesto per il metano, Polo è ottava per il GPL. La Opel Corsa si trova al settimo posto indipendentemente dalla scelta. Tra i primi 10 modelli trasformati si inserisce anche Toyota Yaris (nona nelle scelte del GPL, come Fiesta per quanto riguarda il metano). Per Opel Astra non cambia nulla: è comunque decima.
Va per la maggiore la trasformazione delle piccole cilindrate, le più usate nel traffico cittadino. Condizione di guida dove i carburanti gassosi sfruttano al meglio le loro virtù ambientaliste e l’abbattimento di CO2, NOX e PM10. Ma la scelta sarà dovuta allo spirito ecologico” degli automobilisti oppure la possibilità di svincolare blocchi al traffico o limitazioni tipo targhe alterne (a parte qualche eccezione di blocco totale).
Di certo incide molto (e giustamente) il risparmio dal distributore: in media del 55-57% rispetto alla benzina e del 42-45% rispetto al diesel.
Secondo il dato ACI al 31 dicembre 2014 il 7,76% del parco circolante in Italia era bi-fuel.
Classifica trasformazioni GPL
1. Fiat Punto 2. Fiat Panda 3. Fiat Grande Punto 4. Lancia Ypsilon 5. Ford Fiesta 6. Alfa Romeo Mito 7. Opel Corsa 8. Volkswagen Polo 9. Toyota Yaris 10. Opel Astra
Classifica trasformazioni metano
1. Fiat Punto 2. Fiat Panda 3. Lancia Ypsilon 4. Fiat Grande Punto 5. Volkswagen Golf 6. Volkswagen Polo 7. Opel Corsa 8. Alfa Romeo Mito 9. Ford Fiesta .10 Opel Astra