Con il suo ” teorema elettrico ” Nissan festeggia oggi ma si impegna a utilizzare le esperienze per domani.
I clienti di LEAF sono prossimi a superare i due miliardi di chilometri (come 2.600 viaggi tra Terra e Luna andata e ritorno).
I conti tornano? – L’ipotesi calcolata è che una media di vendite di 5 anni avrebbe contribuito ad evitare l’immissione di 328.482 tonnellate di CO2 nell’aria. Di fatto, bisogna tenere conto anche delle origini dell’energia elettrica, se arriva da impianti che utilizzano combustibili fossili, oppure da fotovoltaico o eolico. Le zero emissioni dei veicolo, ma anche le emissioni per avere l’elettricità che serve a farlo funzionare.
A Gennaio Nissan consegnerà la LEAF numero 200.000 confermandosi ufficialmente come il veicolo elettrico più diffuso al mondo. Stati Uniti, Giappone e Europa rappresentano il 90% del totale delle vendite con 180.000 esemplari ( Stati Uniti oltre 90.000, Giappone 50.000 e Europa 40.000 ).
Nella concorrenza tra i grandi brand l’evoluzione delle batterie è stata determinante. La prima batteria agli ioni di litio per veicoli elettrici Nissan è stata impiegata nel 1996 per la Prairie Joy EV.
Nissan ha investito più di 4 miliardi di dollari nei progetti dedicati ai veicoli elettrici, con piani importanti per gli sviluppi. Sono arrivate a quasi 10.000 le colonnine di ricarica rapida CHAdeMo disponibili in tutto il mondo. Queste colonnine ricaricano la LEAF in soli 30 minuti da 0 a circa l’80%.
Lo sviluppo delle infrastrutture è il punto focale, di oggi e domani. Il Giappone si impegna ad avere un ruolo di primo piano. In tale ambito l’azione della Tesla (con le sue supercharger installate e i sviluppo in USA ed Europa) va a nostro avviso messa in primo piano.
In fatto di prodotto, Nissan gioca un ruolo da protagonista nel campo delle utilitarie. La nuova LEAF da 30kWh che estende l’autonomia di oltre il 20% vede gli ordini aperti da Novembre 2015 negli Stati Uniti; le consegne sono stimate a Dicembre 2015 in Giappone e in Europa da Gennaio 2016.
Il Presidente e CEO di Nissan Carlos Ghosn ha dichiarato: “La tecnologia elettrica continuerà ad essere strategica nello sviluppo dei prodotti Nissan”.
L’impegno strategico è stato confermato proprio con l’annuncio di ieri.
Nissan ha presentato in anteprima la propria visione della Stazione di Servizio del Futuro, in collaborazione con Foster+Partners uno degli studi di architettura più innovativii, di cui sono noti lavori come il Gherkin di Londra, i piani generali urbanistici sostenibili, tra cui Masdar City e gli headquarters di brand come Apple Campus in California.
Il concept finale sarà presentato a Marzo 2016.