Renault Kadjar dCi – Tra Captur e Qashqai
Test su strada
Linee decise per la Kadjar, che eredita dalla cugina Qashqai tutti i pregi della Suv più venduta d’Europa. L’alto livello del comfort piazza questo crossover-SUV al vertice del segmento di appartenenza .
Lo stilesi della Renault Kadjar si rifà ai linamenti della Captur, mantenendo così quell’aria di famiglia facilmente riconoscibile. Rimane comunque fondamentale il disegno atletico (lo dimostrano i parafanghi vistosamente “palestrati”), con il frontale che evoca una forte sensazione di robustezza, mentre il profilo cromato tra i fari anteriori accresce la sensazione di larghezza visiva del veicolo e la presa d’aria, particolarmente strutturata, ne esalta l’espressione. Le fiancate, leggermente incurvate, rendono dinamico l’insieme.
Il tocco di distinzione e di eleganza è dato dalla firma luminosa delle luci anteriori a LED che formano una “C”, dalla scocca dei vetri retrovisori esterni e dalle maniglie delle porte nella stessa tinta della carrozzeria e dai profili cromati che circondano i finestrini e le modanature del sottoscocca.
Quello che colpisce del nuovo Kadjar è la sensazione di benessere e di accoglienza che viene riservata a chi sale a bordo, in quanto il suo abitacolo appare molto più moderno rispetto a quello della Nissan Qashqai. Indubbiamente l’esemplare della prova su strada con allestimento Bose (riferito all’impianto Hi-Fi di bordo in grado di soddisfare la libidine musicale del più raffinato appassionato) rappresentava il massimo, assieme ai rivestimenti in pelle; ma anche gli altri tre allestimenti, Life, Zen e Intense reggono molto bene la concorrenza.
Gli unici nei sono rappresentati dai vani di dimensioni piuttosto ridotte ove riporre i piccoli oggetti, dalla mancanza di un vano refrigerato e dal volante un po’ troppo orizzontale.

Lo spazio nel Kadjar, sia per quanto riguarda i posti anteriori che quelli posteriori, è enorme, mentre il vano bagagli è caratterizzato da una modularità facile e intuitiva assicurata dal sistema Easy Break che consente, schiacciando un pulsante, di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità 1/3 – 2/3. Inoltre il sedile del passeggero anteriore può essere ripiegato e questo permette di caricare oggetti lunghi 2,5 metri.
Con il menu R-Link 2 sono attivabili una serie di sistemi sia di prevenzione al rischio d’incidenti sia d’assistenza al guidatore durante le manovre a bassa velocità. Tra i tre propulsori Energy offerti, la scelta è andata alla motorizzazione turbodiesel 1.6 litri con 131 cavalli di potenza, con dotazione di pneumatici da 17 pollici e di trazione integrale inseribile.
Del Kadjar, durante la prova su strada, quello che piacevolmente sorprende è l’alto livello del comfort che piazza questo crossover-SUV al vertice del segmento di appartenenza e questo anche in termini di insonorizzazione. L’agilità e il piacere di guida, che non vengono mai meno, sono gli altri suoi punti forti. Soltanto forzando l’andatura su un percorso tutto-curve possono manifestarsi fenomeni di rollio, sempre però perfettamente controllabili, mentre qualche cavallo in più del motore sarebbe auspicabile per riprese e accelerazioni più vivaci. L’efficacia dell’impianto frenante è notevole, mentre il computer di bordo contro i 20,8 chilometri/litro dichiarati dalla Casa, ha rilevato un più realistico consumo di 16,9 km/litro.
Gianni Montani
LA TECNICA DELLA RENAULT KADJAR dCi 130 CV
• motore: anteriore, trasversale turbodiesel, 4 cilindri in linea, quattro valvole per cilindro cilindrata 1598 cc, potenza 131 CV a 4000 giri minuto, coppia 320 Nm a 1750 giri/minuto
• classe ambientale: Euro 6
• sterzo: a cremagliera, servocomando elettrico
• trazione: 4×4 semi-permanente
• cambio: 6 marce manuale
• sospensioni: anteriori tipo McPherson, posteriori a ruote interconnesse
• freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
• capacità serbatoio carburante: 55 litri
• capacità vano bagagli: da 472 a 1478 litri
• peso: 1536 kg
• misure: lunghezza 4,450 metri, larghezza 1,840 m, altezza 1,60 m; passo 2,65 m
• accelerazione 0 – 100 km/h: 9”9/10
• velocità massima: 190 km/h
• consumo: urbano 5,1 l/100 km, extraurbano 4,1 l/100 km, combinato 4,5 litri/100 chilometri
• prezzo esemplare in prova: 32.350 euro
Un’osservazione spiritosa e una domanda da profana. La prima è: ma chi se li inventa questi nomi alla Renault? 😀 Scherzi a parte: mi chiedo se questa segmentazione non rischi di confondere l’acquirente nel momento in cui si trova a scegliere tra le tre proposte SUV della casa francese.