Ricerca shock – inglesi ubriachi alla guida per Natale
Un quarto dei cittadini britannici ha dichiarato che non rinuncerà a bere nelle festività nonostante debba mettersi al volante. La ricerca di Honda UK e AlcoSense
Mettersi alla guida da ubriachi è una delle cose peggiori che si possono fare, questo ormai è noto a tutti e non solo agli automobilisti più esperti. Eppure, almeno secondo una ricerca appena pubblicata e realizzata nel Regno Unito, c’è chi ancora lo fa. Magari non proprio nel pieno della sbronza, ma comunque quando si rende conto di essere ancora sotto l’effetto alterato di troppi drink, frequenti soprattutto in periodi di festività come questo. E mettersi alla guida “solamente” la mattina dopo non è certo un’attenuante.
La ricerca, pubblicata nei giorni scorsi e commissionata da Honda UK e da AlcoSense (società produttrice di etilometri portatili) non lascia spazio a dubbi. Ha indagato l’atteggiamento nei confronti di bere e poi guidare durante il periodo festivo e scoperto che una persona su quattro (27,7%) in Inghilterra prevede, la sera prima di Natale, di consumare sei o più bevande alcoliche – con la metà di questo gruppo che arriverà a otto o più – mettendosi così a serio rischio di essere oltre il limite ancora il giorno seguente. Quasi uno su tre tra i cittadini britannici (29.25%) ha infatti ammesso di guidare la mattina dopo, quando sarà ben consapevole di poter essere ancora oltre il limite a causa delle bevande bevute la sera prima. Risultati allarmanti, non c’è che dire.
E non è finita qui. La ricerca ha inoltre rilevato che quasi due terzi (62,75%) intendono arrivare alla cena della vigilia con una o più bevande già sullo stomaco. Con intenzioni del genere, non sorprende certo che più di un terzo (38,35%) ammetta che potrebbe essere oltre il limite per la guida già la mattina di Natale. Sorprende invece che più di una persona su quattro (26,25%) dichiari comunque di volersi mettere alla guida entro le 10 del giorno successivo. E pur essendo la più consapevole del rischio di trovarsi la mattina dopo ancora fuori, la fascia di età 25-34 anni ha più probabilità (44.88%) di mettersi al volante addirittura prima delle 9 del mattino natalizio. Dichiarazioni che fanno riflettere, non solo noi. La ricerca nel Regno Unito ha colpito l’opinione pubblica e le stesse Honda e AlcoSense hanno deciso di fare delle iniziative insieme per prevenire questo genere di comportamenti.
Marco Infelise