Rischio incendio – da FCA una botta di richiami
Altri richiami : una botta di 570.000 veicoli. E’ il rischio incendio il motivo che ha fatto scattare l’azione di FCA ( Fiat Chrysler Autombiles ), che era stata recentemente multata dalle autorità americane con una sanzione di 70 milioni di dollari.
La campagna richiami è a livello mondiale, anche se la maggior parte dei veicoli interessati si concentra tra Stati Uniti, Canada e Messico.
I modelli maggiormente coinvolti sono invece Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango Model Year 2011 e 2012 (circa 380.000 in Nord America, oltre 85.000 nel resto del mondo).
Il rischio incendio deriva dalla possibilità di corto circuito del cablaggio per l’illuminazione dello specchietto nell’aletta parasole. Le possibilità sarebbero minime secondo quanto ha precisato il brand italo americano (0,02%), e comunque non è a conoscenza di incidenti legati al difetto.
A dover ripassare dalle officine ci sono poi 93.200 Jeep Compass e Patriot (24.000 fuori dal Nord America) usciti dalla catena di montaggio nel corso dei primi cinque mesi 2015. Motivo: possibile perdita di liquido del servosterzo per difetto di montaggio. Ovvio che la quantità di richiami influenzi i bilanci.
Non c’è un solo caso di incendio legato a questo richiamo, parlano solo di un rischio. Chisà chi l’ha detto poi?