Turbo con GPL la ricetta di Dacia
Con il passaggio alla normativa Euro 6 , le Dacia Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV vengono equipaggiate col nuovo motore che ” mette il Turbo con GPL “ –
Ormai le prestazioni non mutano mentre ne escono avvantaggiati, più che i consumi medi in sé, soprattutto i costi dal distributore per i rifornimenti di gas liquefatto, oltre ai livelli di emissioni ulteriormente contenuti.
Soluzione che si aggrega bene al concetto di massima funzionalità di Dacia. Notoriamente sullo stile “deve essere piacevole ciò che serve”.
– Ed ecco un motore piccolo potenziato con il Turbo e che offre il risparmio GPL –
Il motore è il 0.9 TCe (Turbo Control Efficiency), reso brillante grazie alla tecnologia della turbina frutto del Gruppo Renault. La potenza di 90 CV a 5.000 giri insieme al rendimento della coppia di 140 Nm disponibile a 2.250 giri/min., grazie alle tecnologie applicate non dovrebbero influenzare la vivacità del motore quando di muove a GPL.
Sandero e Sandero Stepway hanno le carte ideali per beneficiarne.
Sandero, nella categoria delle compatte, conta su un’estetica moderna e valide doti funzionali. Un mix affinato con il restyling 2012.
Ai benzina 1.2 75cv e 0.9 TCe 90cv e al diesel 1.5 dCi 75cv si aggiunge ora la motorizzazione 0.9 TCe 90cv in versione Turbo GPL S&S Euro6 (che sfoggia la media omologata di 98g/km CO2 con 6,2 l /100Km). Prezzo a partire da 9.500 €, cioè 500€ in più rispetto all’equivalente motore benzina (in allestimento Ambiance).
Ma a far apprezzare i vantaggi di questa soluzione motoristica sarà molto probablmente ancor più la Stepway : rappresenta ben il 52% delle vendite della gamma Sandero, col suo stile di ispirazione crossover (e l’equipaggiamento con Clima, Media Nav Evolution, Cerchi FlexWheel da 16″ ). Nonostante i valori omologati si alzino un pochino (103 g/km CO2 – 6,5 l /100Km) e la velocità massima passi da 175 a 168 km/h. Invariata invece l’accelerazione 0-100 km/h in 11,1 secondi.
Dacia Sandero Stepway in versione 0.9 TCe 90cv Turbo GPL S&S Euro6 viene proposta al prezzo di 12.200 €.
Poi c’è la Logan MCV a prendere in famigliia questo motore.
Con Sandero condivide una piattaforma comune di produzione, ma entra nel segmento C per le dimensioni più famigliari (vano bagagli di 573 litri). Proposta in tre livelli di equipaggiamento e con i motori benzina 1.2 75cv e 0.9 TCe 90cv e i diesel 1.5 dCi 75cv e 1.5 dCi 90cv.
Si aggiunge anche per lei il 0.9 TCe 90cv anche con il Turbo GPL S&S Euro 6 (che in questo caso fa segnare 98 g/km CO2 – 6,2 l /100Km) con un prezzo a partire da 10.750 € (allestimento Ambiance).
La linea del low-cost seguita da Dacia ha avuto buoni successi (oltre 3,6 milioni di veicoli in Europa e nel bacino del mediterraneo) e progressivamente sta mutando e aggiornandosi alle tendenze; con accuratezze al look e soluzioni tecniche adeguate, vuole conquistare altri punti sulla scala commerciale.
Mi sembra una buon’auto ad un prezzo abbastanza contenuti