Youabian Puma – quel gioco da 1 milione di dollari
Questa interpretazione Youabian Puma su misura è un gioco da sogno che può realizzarsi solo negli States e in pochi altri posti. Non solo per il prezzo irraggiungibile ai più e che rasenta il milione di dollari, ma anche per il testardo lavoro sul quale si è incaponito un quasi privato, produttore per sfizio e per passione.
Curiosità notevole, giudizi altalenanti tra chi ne rimane affascinato e chi ne mette in discussione l’assurdità. E’ un oggetto extra anche solo a livello solo mentale, di pensiero.
Youabian (che evidente può) non si cura di commenti o appunti sul narcisismo (man, è una pazzia.
Gli piaceva il nome, il sound (della Puma) e l’animale. Il tutto lo ha trovato molto “esotico“, e invece di una sport car ha pensato di compiacere i narcisi ricchissimi con una monster car truck.
Il giocattolo è lungo sei metri e largo 2,3. E’ partito da un disegno, ha trovato qualcuno che lo trattasse con un software 3D, ha consultato designer e factory indipendenti.
Dice che non pensava richiedesse tanto lavoro e dispendio di soldi. Voleva proporre la Youabian Puma a un costo inferiore, ma si è accorto di dover partire da almeno 900 mila dollari, arrivando facilmente a un milione.
“Sulle strade della California faceva un effetto incredibile; tutti smettevano di guidare per fotografare. A un certo punto mi sono preoccupato di provocare incidenti”. Tipo Miss Universo.
Voleva persino aprire un punto vendita, una concessionaria esclusiva, ma non poteva garantire abbastanza vendite per farcela. La produzione della Puma è locale, a Los Angeles.
Con l’obiettivo di una esclusivissima quattro posti convertibile, lo spunto per l’evoluzione in Puma è arrivato da una Volvo C70, con l’impatto style della Buick Enclave. Il motore da 505 hp è di derivazione General Motors LS7 V8, lo stesso utilizzato per la Corvette Z06 mentre la trasmissione è sviluppata sulle basi tecniche di quella del maxi SUV Cadillac Escalade. Può avere quindi trazione posteriore o altrimenti essere configurata come 4×4.
Rispetto alla C70 è stato integrato un allungamento per ospitare l’hard-top e lasciare agli occupanti il piacere di gustarsi tutto lo spazio e le finiture accuratamente realizzate, specifiche, straordinarie viene sottolineato, per livello qualitativo. Dal confort, alla protezione, fino ai gadget digitali.
Le ruote sembrano da truck. Di fatto sono considerate ottenibili velocità fino a 300 km/h. Questa Puma ringhia, aggrappata al suolo per accelerare con una forza portentosa. Senza preoccuparsi della conformazione del terreno. “E con i freni da 16″ e 14″ – dice Youabian – ti fermi esattamente sulla linea voluta”.
Certo gli utenti di veicoli hybrid o EV la guarderanno in modo un po’ strano questa Youabian Puma ; evidentemente neppure per 1 milione di dollari si può avere tutto. Questa bestia è una cosa diversa. Dire “cosa” esattamente è del tutto soggettivo.
Ringhiante, veloce, esclusiva… ma bella?