Due ex dirigenti Lotus e Caterham creatori del marchio Zenos Cars, hanno presentato la nuova evoluzione della linea E10 Zenos: la versione R. Una nuova vettura in grado di stracciare tutti al prossimo track day.
Immaginate una spider ultraleggera come la E10 con il quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost da 350 CV e 475 Nm fra 3.000 e 6.000 giri/min della nuova Ford Focus RS, con un impianto di scarico appositamente realizzato per un sound esclusivo, che inoltre ha il cambio manuale 6 marce a corsa ridotta, sospensioni regolabili e un telaio misto in tubi d’acciaio e fibra di carbonio.
Zenos, il marchio fondato da un ex dirigente Lotus e da un suo collega della Caterham, ha fatto del peso ridotto e di un’impostazione ultra specialistica i suoi tratti distintivi. Del resto, è inutile fare auto con tanti cavalli che poi pesano come carri armati. Le macchine sportive devono essere leggere e snelle, con lo stretto indispensabile. E questo gli inglesi lo sanno bene.
La E10 R è uno splendido prodotto artigianale dell’industria britannica, senza parabrezza e capote, pesa meno di 700 kg, ha anche freni potenziati rispetto alla sorella E10 S e ruote più leggere di 10 kg. E … costa circa 57.000 euro. Comprensibile visto il salto, in termini di prestazioni, rispetto alle sorelle minori, in grado di erogare rispettivamente 200 e 250 cv.
Ma non finisce qui. E’ disponibile anche una serie limitata di quindici esemplari Drive Edition in color Charged Graphite, telaio in nero anodizzato, carrozzeria in vetroresina e finiture Satin Black oltre a ammortizzatori Bilstein, pompe freno racing, sedili racing in fibra di carbonio e cinture a 6 punti. Il Black Pack prevede, inoltre, interni di colore nero e leva cambio in alluminio accorciata. più altre dotazioni che rendono la Zenos E10 R ancora più esclusiva. Anche il prezzo è abbastanza esclusivo, infatti ci vogliono 62.700 euro per avere la versione DR con lo stesso motore 2.3 turbo EcoBoost da 350 CV della R “standard”.
Photogallery