In questo periodo sta venendo a galla un calo sostanzioso dell’economia cinese. Il settore automotive continua tuttavia a viaggiare con vento a favore. Lo dimostra anche questo accordo in Cina di Magneti Marelli siglato dalla sua divisione Automotive Lighting e Changchun Fudi per una Joint Venture rivolta alla produzione di componenti e sistemi per l’illuminazione automotive
Ora è stata realizzata una nuova società della quale Automotive Lighting Reutlingen GmbH parteciperà con il 60% e FUDI col 40%. Si dedicherà in particolare alla produzione di sistemi di illuminazione, specie con tecnologie Xenon e LED di ultima generazione.
Le attività si focalizzano nella zona di sviluppo tecnologico di Changchun, in una delle aree strategiche per l’automotive nel Paese, sia per aziende cinesi, sia per brand e carmaker internazionali.
Il sito produttivo sarà realizzato entro il primo trimestre del 2016, mentre l’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2017. Su una superficie di 23.300 metri quadrati, a pieno regime darà lavoro a circa 800 addetti.