Alfa Romeo 4C Model Year 2016 : Aggiornamenti mirati
Accanto alla Giulia, Alfa Romeo ha esposto al Salone di Detroit la 4C Model Year 2016 nelle configurazioni Coupé e Spider. In sintesi, aumentano le personalizzazioni all’insegna della fibra di carbonio, materiale che riguarda in primis la scocca, e debutta un sistema di scarico letteralmente da urlo. Al momento la Alfa Romeo 4C MY 2016 è commercializzata negli USA, ma si prevede il debutto anche da noi in tempi brevi.
Il 1750 “ suona ” ancor meglio
Alla 4C vanno tanti meriti, a partire dal ritorno in Casa Alfa Romeo della trazione posteriore e di un motore esclusivo non condiviso con nessun altro, il famoso 1750 TBI con basamento e testata in alluminio. Propulsore che agli Alfisti è sembrato come la manna dal cielo, dopo anni di Giuliette con il motore del Doblò e MiTo 1.4 70 CV più lente delle Fiat 500 1.2. Oggi, il 4 cilindri bialbero Alfa 1750 con turbocompressore e iniezione diretta di benzina (240 CV la potenza massima) può esprimere un sound ancor più corposo e accattivante del solito. I progettisti del Marchio Milanese, infatti, hanno lavorato a quattro mani con i tecnici dell’Akrapovic realizzando un sistema di scarico maggiormente performante rispetto al tipo “Racing” opzionale. In sostanza, la 4C può avere tre differenti impianti di scarico, ossia quello di serie, il Racing ( dal sound che ricorda molto il sistema delle Alfetta e derivate) e l’Akrapovic. Quest’ultimo ha il dispositivo Dual Mode; in pratica selezionando l’Alfa DNA in Natural e in All Weather il sound rimane “contenuto ma non troppo”, mentre inserendo i programmi Dynamic e Race il rombo entusiasmante ha il suo pieno spiegamento.
Nuove personalizzazioni
All’interno l’Alfa Romeo 4C può essere arricchita con diverse inedite opzioni, a partire dalle finiture in fibra di carbonio riguardanti il pannello strumenti, le bocchette di aerazione e le levette del cambio al volante. Disponibili, inoltre, raffinati rivestimenti in pelle color Tabacco che, specialmente in abbinamento con le tinte esterne Rosso Alfa e Grigio Antracite, denotano un fascino irresistibile. Tra le novità del Model Year 2016 della 4C, spicca l’impianto audio premium Alpine comprendente Blutooth handfree, Blutooth streaming, porta USB, interfaccia iPod e lettore CD/MP3. A richiesta, tale impianto può avere la radio satellitare SiriusXM. Infine, a bordo della 4C permane l’ampio e discutibile ricorso al carry over da vetture assai meno nobili. Stiamo parlando, infatti, di aspetti come il devioluci e leva tergi provenienti dalla Fiat Punto, l’intero impianto di climatizzazione “preso in prestito” dalla 600 e la pulsantiera e le levette del cambio di matrice Abarth. Particolari che, al pari del goffo volante a due razze, stonano alquanto su una supercar che arriva a costare 75.000 euro.
Seduzione e grandi performance
In entrambe le versioni, l’Alfa Romeo 4C affascina per la linea di chiara ispirazione 33/2 litri Stradale, reinterpretata secondo canoni moderni. Un design dovuto al Centro Stile Alfa Romeo che parte dal classico trilobo frontale, si estende alle fiancate snelle e termina nella parte posteriore larga e aggressiva. Inoltre, a richiesta vi sono i fari anteriori carenati, decisamente più riusciti rispetto agli strani gruppi ottici di serie “in stile TVR Cerbera”. Quanto alla tecnica, la supercar compatta Alfa Romeo è l’unica della propria categoria (e non solo) ad avere la scocca in fibra di carbonio. Inoltre, il baricentro basso, le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti anteriormente e McPherson evoluto posteriormente, nonché il coefficiente di deportanza cz negativo (come avviene sulle auto da competizione), contribuiscono alla tenuta di strada eccezionale. Tenuta che si può riassumere nell’accelerazione laterale, in assetto stabilizzato, pari a 1,1 g. Un valore impressionante, quasi quanto la decelerazione massima di 1,25 g.
Infine, le prestazioni non richiedono commenti: 0-100 km/h in 4”5/10 e velocità massima di 258 km/h, complice il rapporto peso/potenza inferiore ai 4 kg/CV, come da molto tempo non avveniva in Casa Alfa Romeo. Concludendo, nonostante fosse data per certa già l’anno scorso, pare che per la versione di punta Quadrifoglio sarà necessario attendere ancora. Attualmente, visto e considerato che la 4C ha un notevole indice di gradimento, l’Alfa Romeo sta concentrandosi soprattutto sul lancio della Giulia e il restyling di MiTo e Giulietta.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Al Centro Sperimentale Fiat del Drosso, Torino, hanno sul banco il 1.8 da 350 CV…..
20’000 km e poi lo butti via?
Se mercedes ha il 2000 da 381cv penso che il 1750 da 350cv sia fattibile
Siamo rimasti all’ètà della pietra. Preconcetti come ; se è performante ha poca vita. In special modo se applicati a un motore sovralimentato, non hanno nessun fondamento. Vi dicono nulla i motori F1 da 10.000 km di percorrenza?
Sergio Ronchi qui c’è veramente tanta gente ignorante… lo dimostra il fatto che parlano di affidabilità su una auto sportiva…. se non avete i soldi per correre non è auto per voi… acquistate un Mercedes e190 questo vi potete permettere….
Una volta avevano un triflux 1759 cc da 800 cv. E son passati 30 anni
Comunque il motore 1.8 ha completato la fase di sperimentazione. Non si sa ancora se verrà deliberato in produzione a 280 o 300 CV. Vedremo……
Pasquale Brozo Maisto prova a spanare un bullone della mercedes.
un mio amico anni fà aveva un’alfa 90 ogni mese doveva cambiare le testate.
Leonardo Claps la porsche non èun’auto sportiva è un utilitaria. freni sistem porsche airbox, trazione integrale ,in salita 60%posteriore 40% anteriore, in discesa il contrario non dico l’alfa scatoletta ma, la ferrari ancora lo deve inventare.
Un mio amico aveva una 1271° serie di terza mano (aste e bilancieri) con 500.000 km . E allora?
Giampaolo Grassucci Si . I bulloni della Mercedes li costruisce direttamente la NASA……
vedo che sei ignorante in materia! hai mai visto la filettatura di un bullone millerighe? il bullone si può spezzare ma, non si spana.
di quale tecnologia si parla?se togliamo il cemento dell’italietta rimane sanremo musicalmente aalfabeta.
Grazie per l’Ignorante. Certo che ho visto e conosco tecnicamente i bulloni millerighe, (UNI 5739 DIN 933) e molti altri tipi che tu nemmeno immagini che esistano. Ma non è questo il punto. Tu pensi che le capacità progettuali e costruttive di una qualsivoglia Azienda Automobilistica siano diverse fra le stesse? Sbagli di grosso. Con la sola esperienza d’officina, hai solo percezioni, la Tecnologia è un’altra cosa. (seria).
Giampaolo Grassucci mah…anche la gt2?
(y)
Affascinante come una bella donna
Sei un signore
le belle donne a volte si rivelano tuttaltra cosa
Vista dall’alto è davvero bella
Stupenda!
Stupenda!
BELLISSIMA.. peccato però non sia omologata per correre con le lotus, honda S2000 ecc.. non esiste neppure una versione con cambio manuale neppure come optional!!!
Tutte noi le stiamo consentendo….
Non ne posso più…
Domani altre 4 consegne in Francia
Ciao a tutti
Questa si che è bella…. Mica la Ford GT! Che facciano le Fiesta…
Lascia stare la Ford GT
Giorgio Ceriani E chi la tocca… ben lontano
Dentro e una panda
Perché un bidone tedesco francese inglese spagnolo ecc ecc di auto è meglio
ma, renault 21 ,480.000 km. mercedes 220 cdi 490.000. alfa romeo giulia super 33.000 km schioppate valvole, 68.000 km bronzine di banco e biella ecc..
bmw 330 coupe, 340.000 km ,ancora nà scheggia.
Vorrei tanto provarla….
Guidata… Assolutamente impressionante per un 1.8 turbo
Beato te io vorrei sposarmi con questo fenomeno di auto
…e’ sempre un Alfa….manca sempre qualcosa!
La noia che accompagna le vw probabilmente
No no. Io ho un AUDI. Tu bicicletta??
E quindi …… cosa pensi di avere ? Una pagani …..una Skoda rimarchiata cone spiegava quattroruote 5 anni fa…..paghi i 4 anelli non la qualità superiore
Anche l’ Audi manca qualcosa il in realtà un Cesso senza il tubo di scarico… povero chi ci sta dentro…
Io ? Alfa , Mercedes , Saab e Jaguar , abbastanza ?
Comunque sia rimane sempre il fatto che le vw sono auto noiose , come anche le audi ,
ma almeno una rotonda riesci a farla senza sottosterzare???
Si riesco…tu metti le rotelle sennò cadi.
Non è mica una 156 eh 🙂 Che rumori in più a parte va come qualsiasi audi…
Se ti vanti di avere un’A4 a gasolio è triste, se hai un R8 complimenti.
Se era tedesca era completa vero ma smettiamola a dare importanza a tutte queste cariole di auto straniere specialmente i tedeschi sono italiano e compro italiano
Compratela voi l Alfa…io compro Audi
io mercedes e toyota.
le 10 peggiori case automobilistiche ben 5 sono tedesche. E, se la meno affidabile di tutte è risultata la defunta MG Rover, con un guasto al motore ogni 13 auto, l’Audi conquista un ben poco dignitoso secondo posto: ogni 27 vetture, una ha avuto un guasto più o meno grave. Segue la Mini (parte del gruppo BMW, ma fabbricata in UK, 1 guasto ogni 40), settima la BMW (1 ogni 45), nona la Volkswagen (1 ogni 52). Male anche Opel (1 ogni 41), Peugeot (1 ogni 44), Renault (1 ogni 46) e Mitsubishi (1 ogni 59).
Classifica delle auto meno affidabili , audi al secondo posto ( e la prima non esiste più )
” io compro audi ” cit vaggaro
http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520
Giorgio Ceriani .ma non hai un Cazzo da fare?? Io la mia AUDI ce l ho da 8 anni..mai visto un meccanico mai uno scricchiolio…zero..
Ti piace l Alfa…e.compratela e fatti un viaggio in Russia….e restaci
Mino ma se l alfa non ti piace cazzo ce stai a fa qui?…ad elogiare un audi di 8 anni?..bha’
Qnd finirete di rompermi i coglioni con queste pubblicità gratuite…allora si. Poi Nico Aragosa non credo siano cazzi tuoi.
Ahah hai un audi di 8 anni.. praticamente il format dello zingaro perfetto e vieni a vantarti dentro un articolo dell alfaromeo? Poveretto
Coglione di merda
Audi tutta la vita .!!
Prenditela tu l’alfa rumeno poveretti
Ciao lo sai max che i pezzi della 4 c. Alfa li facciamo noi a Mondovì ??
Mi fa piacere almeno l’Italia da lavoro per tutti
Grande….ottimo…
Niente aumento di prezzi ? Di solito ogni anno 10 carte in più senza motivo
con 75.000 euro compri un bmw serie 4 coupe oppure un porsche 911 turbo di 2 anni.
Cioè auto imparagonabili con la 4c…
2 catorcio meglio una 4c almeno c’è carbonio nelle mani
carbonio=carbone brucia meglio
Anche tu sei costituito da Carbonio per una buona percentuale…… e allora?
il carbonio si mangia?cazzo ha vinto nel mondo l’alfa?guarda cosa ha vinto la porsche. stai paragonando un mulo con un cavallo.
Non si può parlare con gli alfisti….sono come.i vegani….il loro mondo è il migliore. Mi dite da quanti anni Alfa nn vince un campionato…una gara…una cazzo di coppa???? ………. Formula 1 dal 1950 ritirata 1952…campionato Endurance 1975 e 1977. Quindi…? Cosa Cazzo buttate merda su AUDI Bmw mercedes.
Giampaolo Grassucci detto da un italiano…bah. Vai a vedere l’albo d’oro della F1, poi mi dici se trovi scritto Alfa Romeo o porsche.
4 mondiali vinti con la mc laren motore porsche.
Mmmm il Biscione sul cofano non lo auguro neanche al mio peggior nemico!
Tipico, ottuso esempio di chi non conosce la Tecnologia e le Auto, vivendo di preconcetti o di quanto letto su riviste ecc……….
Audi e BMW cariole che stanno sulla strada solo con elettronica!!!!!
Beh, no. Sono Signore Auto anche loro…..
togliamo ad un alfa ed alla BMW elettronica e facciamo 1 corsetta su misto!!!!! naturalmente io prendo la prima
Michael Ossimprandi
Ma quanto è’ brutta
chissà se farà un pò meno cagare..