Intanto prendiamo atto che Ford Italia ha aperto gli ordini per la nuova Edge, che l’Ovale Blu porta finalmente (e ufficialmente) in Europa dopo il buon successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo. Si integra così nella famiglia degli sport-utiity Ford affiancando la compatta EcoSport e l’aggiornata Kuga.
Forse non molti ricordano che Edge venne alla ribalta già tra il 2007 e 2008 come lungimirante banco di prova tecnologico, dimostrazione delle potenzialità innovative in fatto di alimentazione alternativa, eco, di nuova generazione. In un momento di grande rivalità sul tema che Ford voleva e doveva sostenere nei confronti di General Motors. Si dovevano allora recuperare i tempi per l’ottimizzazione delle batterie agli ioni di Litio.
Poi l’Ovale Blu decise di dare strada alla Escape PHEV, ibrida plug-in al cui finanziamento ha preso parte anche Google (già allora, senza che si abbia bisogno di valutare le alleanze più o meno celate di oggi).
La nuova Ford Edge che arriva in In Europa, Italia compresa, è ovviamente altra cosa. Con trazione AWD e motore Diesel in due declinazioni di potenza, prevede le versioni Plus, Titanium e Sport. Ancor più delle serie 2006 che ha dato una forte spinta al suo successo su vari mercati, dalla sua ha un appeal di classe premium, anche in fatto di qualità dei materiali e soluzioni.
Tra questo la riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport) come utilizzato anche da altre Case, Honda o GM ad esempio.
La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive) è in grado di controllare variazioni nell’aderenza delle ruote, effetti sulla direzionalità, imbardata, e reagire in anticipo. Il motore è il diesel 2.0 TDCi, disponibile nelle varianti da 180 e 210 cavalli, quest’ultima abbinata al cambio automatico Powershift con “paddle” al volante. In ogni caso è incluso il sistema Start&Stop. I valori omologati come media indicano 5,8 litri/100 km per 149 g/km di CO2. La dotazione di serie della Plus prevede cerchi in lega da 19”, cristalli posteriori oscurati, fari automatici antiabbagliamento, climatizzatore bi-zona, 7 airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), Cruise Control con limitatore automatico, sistema di riconoscimento segnali stradali e della corsia, nonché sistema di connettività SYNC 2 con comandi vocali e touch-screen 8’’.
Su Titanium si dispone di barre sul tetto, sbrinatore rapido Quickclear, volante e sedili riscaldabili, portellone ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate, basta passare il piede in basso), telecamera posteriore, la citata riduzione attiva del rumore e il navigatore satellitare.
La serie Sport ha un’impatto più atletico, per estetismi e soluzioni a favore delle dinamiche di guida. Per esempio calza scarpe maggiorate con cerchi neri in lega 20”, sfoggia un bel estrattore posteriore e griglia anteriore dedicata, pedaliera in alluminio, sospensioni dalla taratura sportiva, sterzo adattivo che adegua il rapporto tra sensibilità dello sterzo e direzione delle ruote (quindi agevola le manovre a basse velocità e aumenta la precisione alle andature più sostenute). Diverso il navigatore satellitare Sony.
Già ordinabile, Edge parte da 46.250 euro per la 2.0 TDCi 180CV Start&Stop AWD. Le due varianti Titanium 2.0 TDCi 180CV Start&Stop AWD e 2.0 TDCi 210CV Start&Stop AWD Powershift richiedono 49.250 e 51.750 euro. Le due medesime varianti in allestimento Sport sono in prevendita a 51.250 e 53.750 euro.