Per A1 e A1 Sportback l’ultima alternativa in questi termini è rappresentata dal motore 1.0 TFSI 82 CV, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. E’ un alternativa a benzina adatta anche ai neopatentati (come il Diesel 1.4 TDI 90 CV, già presente in listino).
Equipaggiate del motore 1.0 TFSI 82 CV, A1 e A1 Sportback riportano, tra i dati prestazionali, la velocità massima di 177 km/h, mentre il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è rispettivamente di 12,4 secondi e 12,6 secondi. Identico risulta invece il consumo nel ciclo combinato, che secondo i dati è veramente basso: 4,2 litri per 100 km.
Un’altra novità della gamma A1 e A1 Sportback riguarda l’introduzione dell’allestimento Admired che prevede una serie di personalizzazioni, dallo stile all’infotainment.
Per scelte commerciali, Audi lo considera come variante per A1 e A1 Sportback base, mentre diventa pacchetto ordinabile se abbinato alle versioni Sport e Design.
L’equipaggiamento Admired prevede cerchi in lega da 17” a 7 razze, vernice metallizzata con arco o tetto in contrasto, gruppi ottici posteriori a LED, pedaliera sportiva in acciaio.
In quanto a connettività e infotainment, nella dotazione rientrano il volante sportivo a tre razze multifunzionale in pelle, la radio Concert, il pacchetto Connectivity (che include Audi Music interface per lettori multimediali esterni, interfaccia Bluetooth, lettore di schede SD e predisposizione per navigatore satellitare).
Il pacchetto porta a risparmiare fino al 64% rispetto a quanto si spenderebbe per le singole dotazioni.
Il motore 1.0 TFSI 82 CV e le proposte Admired sono già ordinabili in combinazione. Audi A1 1.0 TFSI 82 CV Admired è disponibile a partire da 19.900 euro mentre A1 Sportback 1.0 TFSI 82 CV Admired parte da 20.900 euro.
Prime consegne previste a partire dal mese di Marzo.