Auto e design – L’insostenibile fascino del lifestyle
PMA
Auto e design. I brand automobilistici, in particolare quelli di lusso, legano sempre di più il proprio nome a collezioni moda e accessori di design.
Da anni i brand automobilistici non si limitano a produrre e vendere quattro ruote, ma hanno allargato il loro business al mercato del lifestyle, lanciando le proprie collezioni moda uomo/donna o, diversamente, una serie di oggetti dal design raffinato, siano essi orologi o smartphone. Si tratta perlopiù di un’operazione portata avanti dai marchi di lusso, che possono contare su un none dal forte appeal anche per il mondo della moda.
Ultimo in ordine di tempo, prodotto della partnership tra l’azienda anglo-svedese Vertu e Bentley, è stato appena lanciato sul mercato Signature Touch for Bentley, uno smartphone all’avanguardia dal design moderno, caratterizzato dalla combinazione di due pelli Bentley, Beluga e Hotspur, impunture a contrasto, zigrinatura sui tasti laterali, barra del suono dal design unico e logo Bentley 3D. Basato sull’ultimo superperformante Smartphone Vertu, il Signature Touch for Bentley unisce in maniera sinergica performance tecnologiche, servizi dedicati e qualità dei materiali. Dotato di una tecnologia Android 5.1Lollipop, il telefono include anche il nuovo servizio Lost Phone che, in caso di perdita o furto, consente al proprietario di bloccarlo, rimuoverne i dati in remoto anche in caso di rimozione della Sim e ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Due colossi come Ferrari e Maserati, hanno da tempo aperto i propri store, all’interno dei quali si possono acquistare accessori moda e abbigliamento, sempre con un occhio attento alla qualità e al design. Il Tridente per esempio celebra la propria eleganza con raffinate collezioni di orologi, capi moda per entrambi i sessi e una linea di scarpe sneakers particolarmente adatte per il tempo libero. Da segnalare la collaborazione di Maserati con Ermenegildo Zegna. Lo scorso anno hanno presentato insieme la Quattroporte EZ, automobile in edizione limitata dalle eccellenti qualità tecniche e dagli interni firmati dallo stilista. Oggi la collaborazione segna un nuovo traguardo. I tessuti Ermenegildo Zegna diventano infatti parte integrante dell’offerta Maserati di allestimento interno su tutti i modelli Ghibli e Quattroporte. Da parte sua Maranello non sta a guardare e rilancia con il suo Store all’interno del quale è presente un’ampia gamma di oggetti firmati, dagli ombrelli alle Polo, fino agli occhiali per arrivare alle cravatte per chi vuole essere inappuntabile sentendosi sempre il Cavallino addosso.
Jaguar, da inizio 2015, ha scelto di inserirsi nel mercato lifestyle attraverso gli orologi, lanciando una sua collezione in collaborazione con Bremont. Di recente si è aggiunto il più innovativo della gamma, il MKIII, orologio sottile con cassa di 43 millimetri in acciaio lucido e il quadrante nero. Le lancette che segnano l’ora ricordano quelle che si trovano sulla strumentazione della E-Type e il quadrante stesso presenta una caratteristica linea rossa in omaggio al contagiri della vettura. Come per gli altri modelli di questa gamma, la corona di carica ha una linea iconica che si rifà all’originale battistrada Dunlop, condita, anche in questo caso, con il logo Jaguar.
Anche un marchio storico come Bugatti è infine sbarcato nel lifestyle scegliendo per il suo primo passo gli Usa, New York e Miami, e ora, per il suo terzo store, il Sol Levante. Sotto il motto di “The Blue di Tokyo” il marchio francese ha celebrato, all’inizio dello scorso novembre, l’inaugurazione del suo nuovo showroom e di una boutique lifestyle nella capitale giapponese. Tra i prodotti in vendita da segnalare la EB Ettore Bugatti Collection, linea di abbigliamento caratterizzata dalla massima qualità che richiama l’eleganza e lo stile di Ettore Bugatti.