il suo casco con head-up display.
Come sulle automobli, di base la tecnologia head-up display proietta determinate informazioni su uno schermo trasparente che rientra nel campo visivo di chi sta alla guida. Nella fase di pre-sviluppo, BMW Motorrad ha applicato al casco un’evoluta funzionalità del head-up display che consente al motociclista di disporre di dati o di avere un’ampia visione stradale senza distrarsi.
I display sono programmabili liberamente, ma è ovvio che bisogna scegliere.
Le opzioni prevedono la visualizzazione di informazioni sulle condizioni tecniche della moto, la pressione dei pneumatici come la riserva di carburante, velocità, marcia selezionata, limiti di velocità, nonché riconoscimento della segnaletica stradale e segnalazione di pericoli imminenti.
Il sistema prevede la combinazione con una telecamera integrata con cui è possibile registrare video lungo il percorso che si affronta. Come con una mini GoPro o Actioncam integrata. La “visione” di BMW del suo casco prevede in futuro una seconda telecamera rivolta verso dietro, a svolgere anche l’utilissima funzione di specchietto retrovisore digitale.
Il casco ha un suo mini-computer e, ovviamente ha altoparlanti integrati. Così come concepito i comandi sono controllati dal lato sinistro del manubrio (con sistema multicontroller BMW Motorrad). Quando la comunicazione vehicle-to-vehicle sarà realtà sulle strade, certe informazioni per la sicurezza o la navigazione potrebbero anche essere scambiate tra gli utenti.
La tecnologia head-up display può essere integrata in caschi già in uso. In questa fase di sviluppo l’autonomia del sistema è però ancora un po’ limitata: le due batterie, sostituibili, avrebbero una durata di circa cinque ore.
Ma l’evoluzione continua, e BMW Motorrad deve accelerare i tempi per commercializzare un casco innovativo tutto suo.
Una annotazione techno. In quanto a test tecnologici, BMW Motorrad ha portato al CES anche un concept di moto con fari laser . Le evoluzioni dei gruppi ottici, dai fari adattivi al creativo uso di LED è da tempo un pallino negli studi di BMW auto. E così anche per i fari a tecnologia laser (già in uso su nuova Serie 7 come su i8).
FR .