A Las Vegas è in corso il Ces, la più grande fiera di elettronica e gadget. Alcuni grandi produttori mondiali di auto, ci raccontano i veicoli del futuro.
Si è aperta a Las Vegas la nuova edizione del CES (Consumer Electronic Show), la fiera tecnologica più importante al mondo, non per niente da quest’anno ribattezzata International CES.
I riflettori sono sempre più puntati sulla tecnologia applicata alle auto, vale a dire sulla mobilità del futuro. E proprio sui veicoli a quattro ruote sono diverse le società che negli ultimi mesi si sono dedicate ai prototipi.
Tra le novità più importanti tutti si aspettavano quella dell’annuncio della partnership tra Ford e Google nel campo delle self driving car, le auto senza conducente che sono tra i principali temi in agenda.
Ma nella sua conferenza stampa durante l’evento in Nevada Mark Fields, Ceo e amministratore delegato di Ford, ha fornito solamente qualche anticipazione sulle strategie della casa automobilistica statunitense nel campo delle connected cars, confermando però che l’auto con il pilota automatico cercherà di ritagliarsi una quota di mercato importante nel prossimo futuro. Al di là delle vetture senza conducente, Ford continua a lavorare a progetti sulle smart car, coinvolgendo nelle sperimentazioni dei sistemi di gestione dei veicoli sia Apple sia Google.
Un annuncio però c’è stato e riguarda la collaborazione avviata con Amazon: Ford infatti ha scelto di installare sulle proprie vetture l’assistente vocale Amazon Echo, attraverso il quale sarà possibile dialogare dall’auto con casa propria, per esempio accendendo luci o elettrodomestici, o anche solo per accendere l’auto prima di uscire.
Passando ad altre Case, Bmw dimostra al CES come funziona l’AirTouch, cioè la possibilità di dare comandi al navigatore e ad altri sistemi elettronici soltanto attraverso il movimento della mano, senza toccare la superficie del display.
Da parte sua General Motors presenta la novità del Vehicular Social Media System, un sistema per catturare in modo sicuro su un veicolo una foto o un video dai pubblicare sui social media. Il sistema si basa su una telecamera collocata sul cruscotto, che può scattare foto a guidatore e passeggeri ed è connessa a un processore attraverso wi-fi o Bluetooth.
Volkswagen presenta invece Microbus, un nuovo concept di auto elettrica. Particolare attenzione è poi rivolta alla start up californiana Faraday Futures , legata ad Apple, altro big del mercato che sta investendo parecchio sul settore auto.
Altro marchio molto attivo al Ces 2016, Audi mette in mostra i traguardi raggiunti in tre aspetti assolutamente innovativi per l’industria automotive come connettività, elettrificazione e guida pilotata. Alla fiera in corso a Las Vegas, la Casa di Ingolstadt ha esposto un prototipo di modello di interni con ampi schermi Amoled (Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva) con feedback aptico integrato, cioè display in grado di fornire delle risposte tattili.
Dietro a queste nuove interfacce si nasconde la futura generazione dell’Audi Infotainment Platform, denominata MIB2+, già pronta per il futuro standard di connessione ad alta velocità, il Lte Advanced. Sul fronte delle vetture elettriche, Audi ha esposto la e-tron quattro concept, il Suv sportivo a propulsione elettrica, che vanta tre motori, con una potenza complessiva fino a 370 kW, trazione integrale quattro e torque vectoring, con cui è possibile trasmettere la potenza alle ruote posteriori secondo il bisogno, per massimizzare il dinamismo e la stabilità. La batteria da 95 kWh permette un’autonomia fino a 500 km.