Dakar 2016 terza tappa – Vincono la Peugeot di Loeb e la Honda di Barreda
Bis per Sébastien Loeb in questa Dakar 2016 che al volante della sua Peugeot DKR, vince anche la terza tappa argentina, precedendo il compagno di squadra Sainz. Terzo Nasser Al Attiyah (Mini). Tra le moto vince Barreda sulla sua Honda
La Dakar 2016 ha preso il via dopo le difficoltà dei primi due giorni, e – sempre per via del maltempo – oltre 90 chilometri sono stati tagliati fuori dal percorso originale. Le prime due tappe “vere” della Dakar, hanno visto vincitore Sebastién Loeb che ha messo il sigillo alla Stage 2 e 3 al volante della sua Peugeot 2008, prima da Villa Carlos Paz a Termas di Rio Hondo, con la prova speciale accorciata a 387 km a causa del fango rispetto ai 510 previsti, poi da Termas de Rio Hondo a Jujuy. Dopo un trasferimento iniziale di oltre 100 km che ha portato i piloti dentro la speciale di 190 km, i concorrenti hanno affrontato il lunghissimo trasferimento di oltre 300 km.
Il 9 volte campione mondiale di rally ha preceduto il connazionale e compagno di squadra Stephan Peterhansel e Nasser Al Attiyah al volante della Mini, portandosi anche al comando della classifica generale.
Loeb ieri, prima di vincere la seconda tappa della Dakar 2016 era già sorpreso per il suo successo: “Onestamente sono un po’ sorpreso di aver fatto il miglior tempo oggi, ma è ovvio che sono molto contento di aver siglato la nostra prima vittoria di tappa alla Dakar! La Peugeot 2008 DKR ha reagito bene anche su queste piste tortuose che avrebbero dovuto essere più favorevoli alle 4 ruote motrici. Abbiamo sofferto il caldo in una palude dove molte automobili sono rimaste bloccate, non vedevamo l’ora di arrivare al traguardo. Nessun problema con l’auto quindi una giornata davvero positiva. Nella prossima tappa partiremo per primi, per noi sarà una novità, ma questo fa parte del gioco. Voglio inoltre fare i complimenti a Stéphane Peterhansel per aver firmato questa splendida doppietta!”
Per quanto riguarda la classifica generale delle moto, è Joan Barreda a imporsi in questa terza tappa, guadagnando ben 5 minuti sul leader Price.
Segnaliamo anche le ottime le performance dei camion Iveco, che nella tappa da Villa Carlos Paz a Termas de Río Hondo sono arrivati con quattro veicoli nella classifica dei primi dieci.
La redazione