FCA svela il nuovo Uconnect con Apple CarPlay e Android Auto
Al CES 2016 ( il Consumer Electronics Show di Las Vegas ) il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato il nuovo Uconnect – quarta generazione del sistema di connettività digitale e infomobilità -. Un’anteprima mondiale quella del Salone dell’hi-tech (6/9 Gennaio). UConnect si evolve con soluzioni intelligenti per la mobilità, e con le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto sarà proposto su selezionati moelli nel corso del 2016.
Una “famiglia” di evoluzione mostrata sul nuovo touchscreen Uconnect da 12,1″ : velocità di interfaccia, potenza interattiva, sistemi capacitativi e una moltitudine di informazioni di affiancamento al guidatore per offrire svariati modi di restare sempre connessi, con l’auto e con altri.
Questi i punti salienti del nuovo impianto. Con il nuovo Uconnect 8.4 NAV configurabile per sfruttare le potenzialità di Apple CarPlay e Android Auto.
Apple CarPlay contempla i driver per rendere ancora più diretto e intuitivo l’utilizzo di un iPhone all’interno dell’auto; anzi, il sistema è come avesse un iPhone integrato che replica il proprio nella totale interfaccia dei comandi, inclusi quelli del Siri per il controllo vocale.
Oltre a telefonare e interfacciarsi con la rubrica, le app e la musica, invia e riceve messaggi ed elabora indicazioni stradali in relazione alle condìzioni del traffico. ma sempre mantenendo la concentrazione primaria sulla strada.
Android Auto fa anch’esso in modo di rendere più sicuri gli utilizzatori di Android. Condivide le informazioni e rende più intuitivo l’accesso a Google e a Google Maps con navigazione vocale guidata gratuita e aggiornamenti sul traffico. C’è la possibilità di accesso on-demand a 30 milioni di canzoni mediante Google Play Music. Anche in questo caso (come con Apple) il comando vocale consente di messaggiare tenendo le mani sul volante, e si può anche conversare con il touchscreen per fare qualche ricerca su Google o aggiornare le app.
Per forza poi ci vuole la guida autonoma. Chi dovrebbe guidare è troppo impegnato giocare con i sistemi di connettività
Tatato tanto avanti!