La Ferrari California T, con motore 8 cilindri anteriore centrale e il tetto rigido ripiegabile, si arricchisce di un nuovo contenuto tecnico disponibile a richiesta, ovvero l’allestimento Handling Speciale (HS). Quest’ultimo è rivolto a quanti desiderano un tocco di sportività in più, soprattutto su strade impegnative ricche di curve e tornanti.
Maneggevolezza fantastica
In dettaglio, l’Handling Speciale offre nuove calibrazioni e inediti assetti che permettono di differenziare il comportamento, soprattutto quando il manettino è regolato in Sport. Tale allestimento include pure nuovi settaggi e interventi meccanici sulle molle che rendono la vettura più rigida, anche a scapito di un certo livello di comfort, donando sensazioni di guida più sportive e intense. Fattore quest’ultimo cui il particolare sound motore, crescente con il numero dei giri, non è certo estraneo. Al riguardo, infatti, il pacchetto HS è dotato di un inedito scarico caratterizzato da due primari e una specifica geometria di silenziatore, in grado di dare un timbro sonoro immediatamente riconoscibile fin dall’accensione vettura. Il tutto accompagnato dal sound esaltante e inconfondibile del V8 Ferrari con albero motore piatto e manovelle disposte a 180°.
Per quanto riguarda la trasmissione, sono state modificate le logiche di cambiata in Sport, in funzionamento automatico e manuale, per innesti più rapidi e sportivi. Il tutto sia nelle fasi di up che downshift. L’assetto per parte sua risulta modificato con molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore, determinando quindi una significativa riduzione dei movimenti di cassa (rollio e beccheggio). Le differenze nella posizione Sport del manettino sono ulteriormente accentuate da un’inedita strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un conseguente miglioramento del comportamento dinamico. Le logiche di funzionamento dell’F1- Trac riviste rendono la vettura più reattiva in accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva. Infine, anche dal punto di vista estetico il pacchetto HS pone l’accento sulla sportività grazie a nuove griglie in color Grigio Ferro metallizzato opaco per la calandra; colore che riguarda anche l’estrattore posteriore, in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Concludendo, la Ferrari California T con allestimento opzionale HS debutterà al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.
Gian Marco Barzan
Scheda tecnica sintetica Ferrari California T
Tipo V8- 90°, iniezione diretta di benzina, due turbocompressori
Cilindrata totale 3.885 cm3
Potenza massima * 412 kW (560 CV) a 7.500 giri/min.
Coppia massima * 755 Nm (77 kgm) a 4.750 giri/min.
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4.570 mm
Larghezza 1.910 mm
Altezza 1.322 mm
Peso a secco ** 1.625 kg
Distribuzione dei pesi 47% ant.- 53% post.
Velocità massima 316 km/h
0-100 km/h 3,6 s.
Consumi***
10, 5 l/100 km
Emissioni CO2***
250 g/km
*Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
***Ciclo combinato ECE + EUDC con sistema HELE
Photogallery