Ferrari California T Tailor Made : Unica e speciale
La Ferrari svela l’ultima realizzazione del suo esclusivo programma Tailor Made. Si tratta di un esemplare unico di California T, che celebra la 458 GT3 vincitrice dell’edizione 2015 della 24 Ore di Spa Francorchamps nella classe Pro-Am Cup.
Nata da una prestigiosa collaborazione
La vettura è il prodotto di una nuova collaborazione tra Francorchamps Motors, uno dei tre delear Ferrari in Belgio, e il programma Tailor Made di Maranello, che arriva subito dopo il successo mondiale della F12berlinetta Tour de France 64, presentata al Motor Show 2015.
In particolare, la California T è caratterizzata dalla stessa livrea della 458 GT3 vincitrice della corsa. Il colore di base è il Rosso Corsa, sul quale sono applicate bande racing di colore rosso, blu e bianco, mentre i cerchi sfoggiano l’ Argento Nurburgring opaco con bordi gialli. Non mancano due frecce, sempre gialle, che indicano le maniglie delle portiere, come avviene sulle auto da competizione.
Interni da corsa
Anche gli interni appaiono nettamente ispirati alla vettura da corsa. Dunque Alcantara a piene mani, insieme a un tessuto nero opaco che richiama la fibra di carbonio e caratterizza anche il volante, proprio come sulla 458 GT3. Inoltre, la pedaliera della California T è in alluminio nero, mentre la tappezzeria (compresi i tappetini) è in un tessuto tecnico nero denominato SuperFabric. Si tratta di un materiale rigido, a prova di proiettile, con finiture 3D sulla superficie. Anche i sedili in Alcantara sono caratterizzati da inserti in tessuto ad elevato grip per il massimo comfort di guida.
Un propulsore eccezionale come tutti i Ferrari
La Ferrari California T adotta il motore V8 3.855 cc sovralimentato mediante due turbocompressori da 560 CV a 7.500 giri/min.. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3”6/10 e da 0 a 200 km/h in 11”2/10. Anche i consumi sono diminuiti. Infatti rispetto al modello precedente, si abbassano di circa il 15% ( ma sei hai una Ferrari… importa poco). L’incremento di potenza è pari a 70 CV, e la coppia massima salita del 49%. Il merito di queste prestazioni và ad alcune delle soluzioni applicate alle monoposto di F1. Prima fra tutte la riduzione delle inerzie e l’albero piatto, unita alle innovative turbine Twin Scroll per minimizzare i tempi di risposta.
Anche alcune fasi produttive, in particolare modo le fusioni, utilizzano impianti e metodologie della Scuderia. Infine, grazie all’accurato lavoro di progettazione e a raffinatezze tecniche come l’albero piatto e lo scarico trifuso, il motore della California T produce un suono potente e avvolgente che cresce con l’aumentare del numero dei giri.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Bellissima!
Superlativa!
Superlativa!
(y)
🙂
Stupenda
Sarà a ginevra no?
FERRARI THE BEST PER SEMPRE N1 GRANDE MITO ITALIANA
Se la risposta è sì, verresti a vederla Signore?
Vengo anche se ci sarà solo la fiat 500
Vincenzo Miranda guarda questa, resinaio hahaha
Capra si dice resinaro!!! E comunque sei una Capra doppia quando dici che la Lamborghini è migliore!!
Infatti sarà stato questo correttore di merda dell’iPhone che ti ha migliorato la situazione hahaha
Non lo dico io ma i numeri Veneno solo 3 esemplari coupe e 9 Roadster gallardo super trofeo stradale 250 esemplari Reventon 20 esemplari coupe e 20 Roadster gallardo squadra corse 350 esemplari Diablo GT 80 esemplari e via via
Vincenzo Miranda la ferrari Anche se fa versioni speciali sono sempre modelli più numerosi rispetto a Lamborghini
Bellissima
La musique un peu rauque de son V8 en cabriolet, c’est grandiose….
Daniele Cordiano versione Turbo
È orrenda chi manculicani
L’unica vera Made in Italy è Pagani! Nient’altro (NEL CUORE SEMPRE E SOLO MERCEDES )
Lascia perdere Andrea Pironi quando la ferrari dai motori prestazionali farà più di 1.300.000 km senza fondere il motore come la Zonda o come la Huayra sarà una Vera f1 stradale
La Zonda con i suoi 760 cv della RS,LH,LM capace di toccare il muro dei 400 km/h da del filo da torcere anche a Supercar come le Koenigsegg che di potenza ne ha il doppio
E poi un’altra cosa di Zonda con il motore della Mercedes CLK-GTR è serie Limitatissime è e sarà sempre più ESCLUSIVA di ogni e qualsiasi ferrari!
Anche Lamborghini sta facendo lo stesso di Pagani adesso più modelli in serie limitata
Ma che film hai visto ….
Talmente Made in italy che monta un motore Mercedes… Stiamo zitti piuttosto …
No Nicola sei rimasto indietro tu caro mio
Bellissima
Semplicemente stupenda il resto è solo imitazione
Ferrari top …
Questo di mostra quanto sono bravi i tecnici Italiani è vivaaaa…..
Alla Ferrari mo sanno pure cosa è un twin scroll ma pensa non è ingegneria Italiana questa ma Tedesca ognuno deve fare ciò che sa fare meglio in questo caso i boiler per l acqua calda . Fa cagare come tutte le altre . L ultima Ferrari era la F40 poi solo merda.
L’unica ferrari che mi piace molto moltissimo è la F50 poi come dice Giuseppe Peppo sono solo merde quando mai una ferrari che fa quasi 300 come la 348 o la 360 la compri con 25-30000€?
Chi aveva una ferrari una volta? Solo i più facoltosi oggi c’è l’anno cani e porci pure