Infiniti Q60 Sports Coupé – essenza audace
La nuova Infiniti Q60 è un progetto complesso, realizzato con cura maniacale perché avesse una carica di personalità ancora più incisiva rispetto al passato. Linee tese, nervature centellinate trasmettono dinamismo, performance; essenza audace senza arrivare ad eccessi… poco eleganti.
La Q60 Sports Coupé portata al NAIAS 2016 segue l’impronta del concept esibito esattamente un anno prima. E segue la ritoccata strategia di Infiniti per conquistare spazi nel settore premium: sempre elevata cura verso finiture e tecnologie, ma con estetismi più ricercati, più “nobili” si potrebbe dire.
Anche quando ci sono muscoli da mettere in primo piano. Oltre alla potenza.
Previsto un 4 cilindri turbo da 211 CV con trazione posteriore, ma la parte del leone per rendere il coupé ancor più seducente, la fa il nuovo motore 3.0 litri V6 biturbo della famiglia powertrain ‘VR’, capace di 405 CV.
A questi è abbinato il sistema di trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD) con controllo elettronico del ripartitore a intercettare preventivamente ogni variazione dell’aderenza. Facendo buon uso anche dell’esperienza Nissan. offre ovvi vantaggi in stabilità, contrasto di effetti di sovrastarzo e motricità su scarsa aderenza.
In tutti i casi la trasmissione conta su un evoluto cambio automatico 7 rapporti con funzione sequenziale, provvisto di sensori di nuova generazione per interpretare condizioni e preferenze di guida. In modalità Sport mette a disposizione anche i paddle al volante.
Lunga 468,3 cm, la nuova Q60 Sports Coupé riserva qualche altra innovazione tecnologica. Viene messo in evidenza il nuovo sistema di sospensioni Dynamic Digital Suspension (DDS) di Infiniti. Provvede al controllo elettronico degli ammortizzatori, aggiustandone continuamente la risposta e la capacità di assorbimento. Altrettanto importante è la nuova generazione del sistema Direct Adaptive Steering; anche qui i sensori fanno la differenza per affinare la risposta, che si dice molto più diretta e coinvolgente rispetto a sistemi tradìzionali.
Una combinazione di tecnologie impostate per esaltare la maneggevolezza e più ancora il feeling di guida, le sensazioni del legame con la strada. Tutto è affinabile, gestibile, personalizzabile mediante il Drive Mode Selector .
Per la nuova coupé sportiva Infiniti Q60 l’avvio delle vendite in mercati selezionati è previsto per la seconda metà del 2016.
Si è presa elogi anche di Carlos Ghosn, CEO di Nissan Motor Corporation e dell’Alleanza Renault-Nissan, che a Detroit ha parlato di “prestazioni, eleganza e design imperniati attorno al conducente”.
Audace senza arrivare agli eccessi