Ed ecco la Jaguar XF Model Year 2017 con AWD equipaggiata del 2.0 litri Ingenium – motore dall’alto rendimento utilizzato nella più potente variante da 180 CV. La coppia massima è di 430 Nm, valore assai pregevole anche per cilindrate maggiori. La forza passa a traverso il cambio automatico a otto rapporti con sequenziale.
La XF 2.0 Diesel 180 CV AWD sarà disponibile su tutti i mercati mondiali operativi di Jaguar, incluso il Nord America.
La sensibilità del IDD serve all’impianto per sentire e prevedere quando l’asse posteriore si stia avvicinando al limite di trazione disponibile, o calibrare i trasferimenti di coppia motrice per ridurre effetti di sovrasterzo nelle curve veloci, e contrastare l’imbardata. Con ovvi benefici a un controllo di guida equilibrato e reattivo.
Parliamo di impianto AWD perché di fatto la sua efficienza è frutto dell’interfaccia di più sistemi. Tecnica ed elettronica digitale fanno sistema. L’IDD è anche collegato in rete con il Dynamic Stability Control (DSC) e con i sensori di distribuzione della coppia
Sulle XF con trazione integrale AWD troviamo il Jaguar Drive Control ; partner fondamentale della tecnologia Adaptive Surface Response (AdSR): questi interpreta le modalità Pioggia, Ghiaccio, Neve del Jaguar Drive Control e calibra di conseguenza la mappatura dell’acceleratore, le logiche del cambio automatico e del sistema DSC, naturalmente in relazione alla superficie stradale.
L’AdSR riprende in parte le caratteristiche specialistiche del Terrain Response Land Rover, portando a favorire il grip, l’aderenza, in situazioni dove il coefficiente di aderenza è più insinuavo, tipo neve e ghiaccio.
Per chi ama appieno la sensazione del controllo sulla guida troverà ad enfatizzarle il Configurable Dynamics : la tecnologia diventa anche scenografia. Si entra direttamente nelle impostazioni per sospensioni, sterzo, acceleratore e trasmissione attraverso il touchscreen di bordo Una prerogativa prima dedicata ai modelli V6 e resa disponibile su tutti i modelli Diesel 180 CV con cambio automatico.
Insomma, un modello “importante”, di 4,95 metri di lunghezza, che ha armi interessanti per rivaleggiare nel campo business, per chi viaggia o passa parecchio tempo in auto e vuole qualcosa con il gusto dell’esclusività. Motore non troppo grande per cilindrata ma di potenza adeguata, alto rendimento e tanta tecnologia a gestire le ruote.
In Italia parte nelle combinazioni 2,0 litri Diesel 163 CV trazione posteriore con cambio manuale o automatico; 2,0 litri Diesel 180 CV trazione posteriore con cambio manuale o automatico, oppure 2,0 litri Diesel 180 CV con trazione AWD con cambio automatico, 3,0 litri Diesel 300 CV trazione posteriore e cambio automatico. Oppure benzina 3,0 litri 340 CV trazione posteriore o AWD con cambio automatico; 3,0 litri 380 CV trazione posteriore o AWD con cambio automatico.
(in alcuni mercati ma almeno inizialmente non in Italia, previsto anche il 2.0 litri benzina 240 CV a trazione posteriore con cambio automatico).