La più cattiva delle Focus RS entra in produzione
Ford ha avviato nell’impianto di Saarlouis, in Germania, la produzione della Focus RS di nuova generazione. La più cattiva delle Focus RS mai vendute in serie. In effetti Ford si gingilla: la sua hatchback è entrata in una nuova era, che porta prestazioni ancora più più estreme, tecnica e tecnologie preparate per far lievitare l’adrenalina. Senza compromessi.
Di Focus RS super grintose ne conosciamo, gli appassionati le sfoggiano come gioielli, ma a quanto pare una così non si era ancora vista. L’inizio della sua commercializzazione è programmato per questa primavera (in USA e quindi altri mercati).
Realizzata da un team Ford Performance composto da ingegneri americani e europei, la nuova Focus RS può contare sulla poderosa spinta di una versione da 350 cavalli del motore EcoBoost 2.3, lo stesso adottato dalla Mustang. Le capacità in accelerazione parlano chiaro: da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, il che ne fa il più sprintoso, arrabbiato modello Ford RS entrato in produzione.
E non è solo il motore a rendere pepata l’atmosfera nella guida. Il gruppo trasmissione di questa Ford Focus RS deve poter scaricare al suolo la miglior percentuale possibile di forza motrice. In questo gioca un ruolo determinante la comparsa dell’evoluta trazione integrale intelligente sportiva con ripartizione dinamica della coppia (All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring). Un sistema che Ford Performance ha messo a punto per ottenere la ripartizione in tempo reale della potenza verso ogni singola ruota. Obiettivo: cercare di mantenere elevata aderenza e grip anche nelle curve ad alta velocità e in massima accelerazione.
Del resto serviva “interfacciare” un intero pacchetto di tecnologie sportive sfruttandone gli effetti dinamici. Per esempio, sono incluse le modalità di guida selezionabili con Drift Mode, per un preciso controllo delle derapate. E visto che siamo in vena di spettacolarizzazioni, è da citare pure il Launch Control, già noto agli appassionati, per partenze brucianti in ogni condizione.
Secondo i dati Ford, ci sono già oltre 3mila ordini registrati per la Focus RS, e oltre 250mila configurazioni on line effettuate.
Dalle compatte alle supercar, la famiglia delle Ford Performance ad alte prestazioni conterà, nel 2016, oltre 40mila vetture, tra cui Fiesta ST, Focus ST, Focus RS, Mustang e Ford GT. Vale a dire circa il 40% in più rispetto al 2015, anno che già ha visto un incremento del 60% e oltre di Ford “cattive” sull’anno precedente. Buon merito va, come c’era da aspettarsi, alla Mustang, che dal suo debutto europeo ha già superato i 13mila ordini.
Insomma, un periodo movimentato per il settore Ford Performance (in nordamerica alla Focus RS farà seguito anche l’atteso F-150 Raptor).
In Italia il prezzo della Focus RS 350 CV AWD partirà da 39.500 euro. Destinato a salire con qualche optional. Es: il tetto elettrico 750 euro o la tinta speciale Nitrous Blue ben 1.250 euro, o il Pack Assistance con sistema Key less e telecamera posteriore a 500 euro.
Tutto per far lievitare l’adrenalina!
Quanta personalità!
Quanta personalità!
Molto bella!
Molto bella!
Nicolò Barbagallo
Questa rientra nei rally di sicuro.
Dubito..corrono con il 1600 turbo nelle wrc..
Non puo gareggiare nel Wrc
Al massimo in gruppo n,ma non essendoci la Ford in veste ufficiale dubito che qualcuno la svilupperà. .
Quando costa??
40k
37 con gli ecoincentivi
Francesco Cesken Semeghini
Andrea Zambianchi mi sono guardato le review su youtube..sono tutti entusiasti
Simone Farci,Umberto Barera,Elia Molinaro
Zioo faaa, un bestione!
Riccardo
Carlo Perra Diego Andrea Vacca come dice Lorenzo Plantera a confronto della 205 rally è ferma XD
205 Turbo 16 (02/1983-03/1986)
Velocità massima km/h 210
Accelerazione 0-100 km/h 6 secondi
beh dai rispetto allo 0-100 km/h in 4,7 di un auto costruita 30 anni dopo è decisamente ferma XD
Ma una é stradale e una no!! Che paragone è?
205 turbo -> stradale costruita 30 anni fa 😛
http://www.automobilismo.it/peugeot-205-gti-16-gti-19-rallye-13-e-t16-7-schede-tecniche-auto-5886 comunque divertitevi a leggere le caratteristiche, rimane un’auto fuori dal comune, stop
Ford oooooo VOLVO!!!!
Direi la stratos
Io un Giro un pista lo farei!!! dalla prima all’ultima serie.. la Focus è stata sempre un Buon Prodotto!!!
Valberto Vigilante
Tosta tosta questa..già la precedente era molto bella.. Qui con questa hanno fatto centro..tanta roba
Marco Barbieri
Bruno Oddo
Alberto Andreoni ciaone.
Finalmente in 4×4
Cacchio era ora che mettessero la trazione integrale!!!
Se non erro è dall’anno scorso che la focus RS è integrale
Si sono svegliati…
Meglio tardi che mai
Andreini Alessio
Lorenzo Rebussi
Non mi arrava la 500 immaginiamoci questa….vdm
La vogliooo
Se interessa, il prezzo della Focus RS 350 CV AWD partirà da 39.500 euro. Destinato a salire con qualche optional. ES: il tetto eletrico 750 euro o la tinta speciale Nitrous Blue ben 1.250 euro, o il Pack assistance con Key less e telecamera posteriore 500 euro
Francesco Fabiani
Rocco Leccese
Ahahah
E kiu cattiv la nostr ahahaha
Hahahhahahahahaha
Bedin Tommaso
Ivan Gimitelli
Andrea Misiano
Alex Bettanello
(Ford)
focus RS..CAMBIO AUTOMATICO POWERSHIFT..!!
Era ora di mettere la trazione integrale invece di quel cazzo di anteriore…..dopo anni di macchine di merda immesse nel mercato e fatte passare per sportive finalmente ora ci siamo
Andrea Di Rosa buttati
Lorenzo Lumen Lippi che bestia
Fabieee io sono per il serie 3 lo saiii ahahaha
eo un capisci nulla ahahah
Unica pecca gli interni!per il resto grande auto la preferisco alle varie rs3 A45amg serie 2m,e poi costa 10k euro in meno
Giusta per dribblare gli autovelox ai 50 orari!
Woooow…
Già comandata da vedere per quando arriva