LEAF conquista Detroit – elettrica dell’anno per la FIPA
Un’altra soddisfazione arricchisce la bacheca di Nissan LEAF : nota come la vettura elettrica più venduta al mondo, al Salone NAIAS si Detroit si è presa il premio di “Electric Car of the Year – Auto elettrica dell’anno 2016” dalla FIPA (la Federazione interamericana dei giornalisti automotive).
A ritirare il premio, Jose Luis Valls e Jose Roman, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Nissan America Latina e Caraibi.
La maggioranza delle preferenze da parte dei giornalisti esperti di automotive, nella chiave di lettura di Valls “E’ la dimostrazione delle potenzialità di crescita che i veicoli elettrici e LEAF in particolare hanno in America Latina”.
Al quinto anno dal lancio sul mercato Nissan Leaf conta oltre 200mila unità vendute a livello globale. Risultato: oltre 92 riconoscimenti internazionali, inclusi il premio Auto dell’anno in Giappone e in Europa e l’ancora più prestigioso titolo di Auto dell’anno a livello globale.
Leaf conquista Detroit e ne sfrutta appieno la visibilità e il prestigio, non c’è che dire. Sulla scia dei segnali di evoluzione del mercato automobilistico, ques’anno, per la prima volta, la FIPA ha stilato una classifica dedicata per i veicoli elettrici. E Leaf è stata la prescelta, anche se i giornalisti americani avevano svariate alternative “nazionaliste”.
Oggi la concorrenza è spietata, ben preparata, ma a Nissan va il merito di essere stata tra i primo produttori generalisti, ad essersi impegnata sulle Z.E., le vetture a emissioni zero, contando sull’Alleanza con Renault e combattendo per i primati con Toyota. E poi via di seguito, con Ford e GM. Almeno per quanto riguarda la produzione su vasta scala. Altrimenti le tecnologie di Tesla diventano un osso duro, a cui era (ed è) più complicato tenere testa.
La casa automobilistica giapponese ha recentemente annunciato investimenti per 4,2 miliardi di dollari in progetti dedicati a veicoli elettrici, per incrementare la diffusione di automobili più efficienti.
Sulla definizione “più sostenibili” ci riserviamo ancora dei “se” e dei “ma”: è un discorso più complicato che abbiamo già affrontato. Bisogna considerare e valutare l’intera filiera che consente di mettere su strada un modello elettrico, i sistemi di approvvigionamento dell’energia, i costi delle batterie, lo smaltimento.
Un altro indice di valutazione è ormai sempre più l’autonomia. Leaf è migliorata nella ultima versione, ma si troverà già nel 2016 a fare i conti con modelli che sfoggiano autonomie ancora superiori (se si ha la fonte elettrica appropriata).
In Sudamerica, Nissan LEAF è stata introdotta per la prima volta nel 2014 sul mercato di Porto Rico, mentre il lancio in altri Paesi è in fase di valutazione.
E figurati se l’elettrica dell’anno non era la Nissan Leaf