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L’ultima Land Rover : un mito volta pagina

LR_DEF_Celebration_Event_290116_11Ci sono date ed eventi che segnano la storia del mondo automobilistico, o in qualche caso addirittura dell’umanità, della sua evoluzione, delle conquiste divenute simbolo di svolte epocali. Per il mondo della mobilità su quattro ruote, le evoluzioni Land Rover sono un grande bagaglio di cultura e avventura. E certo è che l’ultima Land Rover Defender prodotta rappresenta un evento significativo.

Un fenomeno automobilistico chiude una lunga, appassionata pagina dopo 68 anni. Se ne riaprirà certo un’altra. Intanto, l’ultimo dei Defender è un timbro impresso nella cultura, segno della geniale creatività che ha coinvolto tutto il mondo.

Mentre l’ultimo Defender della serie attuale lasciava le linee di produzione di Solihull, più di 700 fra dipendenti ed ex hanno fatto gli onori a uno dei più grandi miti del mondo 4×4.

La presentazione ufficiale della Land Rover avviene il trenta aprile 1948: al Salone dell’Auto di Amsterdam debutta il primo fuoristrada inglese. Land Rover è un veicolo spartano, progettato per aiutare i contadini nei campi. Molti hanno cominciato a usare le Jeep-Willys reduci dal conflitto mondiale, e questo ha dato lo spunto per creare un veicolo altrettanto caparbio, ma in spirito “british”.

La Defender Celebration ha aperto uno show con 25 modelli storici o particolari: immancabile il confronto tra la Serie I di pre-produzione (con il suo n° di registrazione HUE 166 – soprannominata “Huey” ) e appunto l’ultimo esemplare, un Defender 90 Heritage Soft Top (che ovviamente entrerà a far parte della collezione ufficiale).

 

La Serie I e l’attuale Defender condividono ancora un paio di componenti originali, anche se non tutte le opinioni coincidono. C’è chi dice siano il tappo dell’olio e una galloccia di fissaggio del telone, e chi un gancio del cofano e un puntone del sottoscocca (non del telaio quindi).

Leggenda vuole che il primo schizzo della Land sia stata tracciato sulla sabbia della spiaggia di Red Wharf Bay nell’isola di Anglesey, dal Capo Ingegnere della Rover, Maurice Wilks che mostrato il progetto a suo fratello Spencer (Amministratore Delegato), diede il via al prototipo usando un’American Willys Jeep. Per sopperire alla scarsità di acciaio che aveva colpito l’Inghilterra postbellica, i fratelli Wilks decisero di impiegare per la carrozzeria l’alluminio, che presentava anche i vantaggi della leggerezza e della resistenza alla corrosione.
Una necessità che è diventata poi uno storico punto di forza. Un veicolo agricolo divenuto simbolo del fuoristrada.

Passando per esplorazioni, eserciti,Regine e statisti. Famosa la foto con Wiston Churchill ma ci son anche la Regina e Steve McQueen tra gli affezionati delle Land.

Certo, dalla Serie I molto è cambiato, ma nelle sue evoluzioni “la Land Rover” è sempre rimasta fedele a se stessa.
Avventurieri, agricoltori, scienziati, naturalisti, sportivi, si sono sempre affidati alle capacità delle Land Rover per raggiungere le regioni più inospitali della Terra.

Dalle parole del Dr. Ralph Speth, CEO di Jaguar Land Rover, si avverte un vero momento di emozione. Ma anche la sfida difficile, assolutamente impegnativa, di creare il Defender del domani. Un prodotto all’altezza per capacità di fare conquiste e regalare emozioni. Toccherà forse al noto DC100 che aspetta da tempo di poter concretamente sbocciare sui mercati globali? Forse è giunto il momento.

In altri servizi vi proponiamo intanto curiosità, aneddoti, leggende e versioni particolari che non in molti conoscono ma fanno parte della storia del mito Land Rover e Defender.

Intanto, vediamo i momenti salienti di un viaggio epico.
Land Rover ha vissuto anche nel mondo dei film, per esempio con Born Free del 1966, ma Defender è entrato ancora più nello show business del cinema. Ricordiamo Tomb Raider in cui è stato vero protagonisti, e partecipazioni in altri grandi incassi, da Fast and Furious fino a Spectre.

 

EVOLUZIONE DEL CLASSICO
LAND ROVER SERIE I, II, III E DEFENDER

1948        Lancio della prima Land Rover
1948        Nasce la Versione Station Wagon
1950        Prima trazione integrale inseribile
1957        Lancio della motorizzazione diesel
1958        Land Rover Serie II
1959        250.000 unità prodotte
1961        Serie IIA con motore diesel 2.25
1966        E’ prodotta la 500.000ma unità
1971        Lancio della Serie III
1990        Lancio del Defender
1990 /2007  In fatto di motori, i TDI Serie 200 e 300 hanno segnato un’epoca. Rimasti nel cuore del landroveristi puri. Il TD5 che ha seguito, è il primo in cui l’elettronica entra fortemente nel sistema di alimentazione (ciascuno dei cilindri ha un proprio gruppo iniettore).
2001                Cinema da grandi business e nomi VIP. E’ l’ora del Defender Tomb Raider con Lara Croft (personaggio del momento nei video game) impersonata da Angelina Jolie. Nel cast Daniel Craig, poi il James Bond di Spectre del 2015. In entrambi i casi è stata realizzata un’edizione speciale per il mercato.
2007        Il Defender si rinnova. In estetismi e funzionalità. Intern, moderna climatizzazione, motore TD4 (si riconosce per la gobba sul cofano)
2008         Serie Speciale SVX per il 60° anniversario
2012        Presentato l’erede DC100. In attesa del suo momento.

 

Ora Land Rover ha avvviato il nuovo Heritage Restoration Programme a Solihull, dove un team si occuperà del restauro di un certo numero di Serie Land Rover (in vendita dal luglio 2016), assicurando anche assistenza e ricambi.

Inoltre, i grandi appassionati potranno usufruire della piattaforma online “Defender Journeys” dove raccogliere le proprie emozionanti avventure in Defender.

 

Fabrizio Romano

Wiston Churchill con Serie I

 Defender SVX  con Serie I

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