Mazda RX-Vision – il Concept più bello tra i vari premi del FAI
Siamo ormai alla fine del 31° Festival Automobile International, che chiude a fine Gennaio. Ma molti premi importanti sono stati assegnati. A Parigi, la Mazda RX-Vision si è presa la nomina di concept più bello dell’anno.
RX-Vision è stata presentata al recente Salone di Tokio, e questo premio ne afferma gli apprezzamenti europei e internazionali, affianco di Concept di alto impatto come Bentley Exp10 Speed 6, Peugeot Fractal e Porsche Mission E.
Una conquista di valore, insomma. Sarà che con il suo prototipo di coupé a trazione posteriore Mazda ha riprosto il motore rotativo Wankel.
Una tecnologia di cui la Casa giapponese ha fatto un fiore all’occhiello, o una bandiera all’occorrenza da sfoggiare. Ci crede da parecchi anni su questa configurazione, basata su rotori triangolari anziché i pistoni alternati dei propulsori tradizionali. Qui trova la sua espressione innovativa, la SKYACTIV-R.
Ma più ancora ha probabilmente contato la sua bellezza un po’ drammatica, le forme morbide ma incisive che in 439 cm racchiudono le armoniose filosofie stilistiche KODO di Mazda. Tuttavia, anche in questo il motore rotativo ha avuto la sua parte, perché ha reso più facile ai designer tenere il muso molto basso, limitando l’altezza della RX-Vision a 116 cm.
A ritirare il premio di “Most Beautiful Concept Car of the Year” award del 31mo Festival Automobile International è stato Ikuo Maeda, il capo design a lively internazionale della compagnia, insieme a Kevin Rice, direttore design europeo di Mazda, Julien Montousse (la sua controparte in Nord America), e il designer Norihito Iwao. Un team di designer già premiato nel corso del 2015.
I giudici del FAI, del resto, sono portati a premiare i veicoli che più si identificano nella pura creatività del design e meglio rappresentano le tendenze emergenti.
Quanto ad altri premi assegnati durante la cerimonia parigina del 31° Festival Automobile International, ricordiamo il tris di Renault. Con la Talisman eletta quale “Auto più bella dell’Anno 2015”, Laurens van den Acker (Direttore del Design Industriale di Renault) premiato col gran premio del Design e, quindi, la campagna Renault Espace “Make your time great”, con Kevin Spacey, che ha ottenuto il gran premio per il più bel film pubblicitario.
Bellissima, speriamo non rimanga solo un concept
Bellissima, speriamo non rimanga solo un concept
Molto bella!