Evoluzione della SLK sulla breccia ormai da vent’anni, la Mercedes-Benz SLC ripropone la formula vincente del coupé roadster con tetto in metallo ripiegabile elettricamente. La vettura è attesa all’imminente Salone di Detroit.
Esteticamente la Mercedes-Benz SLC costituisce un restyling piuttosto radicale della SLK, in virtù soprattutto di elementi inediti come i gruppi ottici, i paraurti, la mascherina e le ruote in lega leggera. Il tetto apribile in metallo può essere azionato fino a 40 km/h e, inoltre, occupa meno spazio consentendo al bagagliaio di raggiungere la capienza massima di 335 litri. Riguardo l’interno, completamente nuova è la strumentazione che riprende lo stile della “sorella maggiore” SL, volante a tre razze compreso, mentre sul versante dell’infotainment vi è il Comand Online con display da 7 “. Infine, tra le dotazioni di serie spiccano la retrocamera e la frenata automatica d’emergenza.
A livello di motorizzazioni si è attuato un lieve downsizing, in quanto il propulsore entry level. destinato alla SLC 180, è un 1.6 turbo erogante 156 CV. Quanto basta a permettere lo scatto da 0-100 km/h in 7”9/10. Salendo di categoria, troviamo la configurazione SLC 200 con motore due litri turbocompresso erogante 184 CV, in grado di far segnare un tempo di 7” netti sullo 0-100 km/h. Da notare che sia la SLC 200 che la 180 sono equipaggiate con il cambio manuale a 6 marce, mentre a richiesta possono disporre del doppia frizione 9G-TRONIC a 9 rapporti. Dal canto suo la SLC 300 ha un 4 cilindri due litri turbocompresso potenziato a 245 CV, è abbinata esclusivamente alla trasmissione 9G-TRONIC e scatta da 0 a 100 km/h in appena 5”8/10. Capitolo a parte è la SLC 43 AMG; anche in questo caso si è attuato il downsizing, passando dal precedente V8 aspirato 5,5 litri al più moderno V6 3 litri turbocompresso da 367 CV. Infine, compare la SLC 250 d il cui propulsore 2.2 litri turbodiesel sviluppa 204 CV e, grazie anche al cambio 9G-TRONIC, accelera da 0 a 100 km/h in 6”6/10.
Ferma restando l’impostazione tecnica con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, soluzione ideale per distribuire adeguatamente i pesi sui due assali, la Mercedes-Benz SLC ha nuove tarature delle sospensioni guadagnando ancor più in maneggevolezza rispetto alla precedente SLK. In conclusione, le versioni di maggiore potenza hanno di serie il Dynamic Select per variare il carattere della vettura nelle modalità Comfort, Sport, Sport+, Eco e Individual, modificando i settaggi di aspetti come il motore, il cambio, lo sterzo e le sospensioni.
Gian Marco Barzan
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