Motor Bike Expo 2016: nel Day-1 lo stile Custom domina la scena
Redazione Motorage
Tantissime due ruote, protagoniste assolute dell’edizione 2016 di Motor Bike Expo (22/24 gennaio, l’evento inaugurato a Veronafiere da Francesco Agnoletto, Project manager ed ideatore della rassegna e Maurizio Danese, Presidente di Veronafiere. I 7 padiglioni, con 20.000 metri quadrati di aree esterne e 600 espositori sono gli ingredienti principali con i quali il MBE 2016 andrà all’assalto del record di 150.000 visitatori fatto registrare nell’edizione 2015.
La prima giornata del Motor Bike Expò, ha registrato una forte affluenza, trovando oltre ai principali costruttori e produttori di accessori e articoli sportivi, anche iniziative, curiosità e novità e… l’area custom, con 200 moto personalizzate provenienti da tutta Europa che sembrano aver suscitato maggior interesse. Ecco le principali novità. Motul Italia ha scelto il Motor Bike Expo per l’anteprima assoluta di Onirika 2853, una show bike realizzata in collaborazione con Officine GPDesign di Luca Pozzato. Onirika 2853 sarà messa all’asta, al termine di un tour promozionale, per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione benefica Motul Corazòn. Record Motorcycles ha presentato il prototipo nei colori rosso e oro della versione 2.000 cc, soprannominato “Pride of Italy”, frutto di un team composto interamente da ingegneri e tecnici italiani. Sarà affiancato da una versione da 2500 cc capace di una potenza di oltre 400 cv; è la nuova avventura di Roberto Crepaldi e del suo team, che vuole realizzare una moto totalmente nuova, in grado di battere il record nella categoria FIM “Partially Streamlined” volando ad oltre 420 km/h sul lago salato di Bonneville, nello Utah. MS Artrix con il popolare conduttore televisivo Gimmy Ghione ha presentato una special su base Harley-Davidson Softail ed una pensata per il pubblico femminile, che è caratterizzata daquote ciclistiche particolarmente ridotte, pur rispettando i canoni tecnici di un’autentica show bike.
Moto Guzzi ha registrato grande affluenza nel suo padiglione 4 presentando la nuova V9, custom 850 cc declinata nelle versioni Roamer e Bobber. In mostra anche la versione definitiva della sontuosa bagger MGX-21 “Flying Fortress”, spinta dal grande V Twin da 1400 cc, la V7 II Stornello, esclusiva interpretazione del mondo scrambler della best seller V7 II, oltre alla Audace, la più anticonformista delle grandi cruiser Moto Guzzi. Il marchio dell’aquila ha scelto il Motor Bike Expo per introdurre un’eccezionale iniziativa che porterà, a marzo, Moto Guzzi nel mondo dei talent su Sky Uno HD con Lord of The Bikes, una competizione tra i migliori customizzatori italiani, chiamati a confrontarsi proprio sulle più recenti Moto Guzzi.
Ducati, con l’amministratore delegato Claudio Domenicali che ha fatto gli onori di casa, ha presentato l’inedita draXter, una “concept bike” che interpreta in chiave sportiva il mondo XDiavel. Oltre all’inedito concept e alle moto di produzione, XDiavel e XDiavel S, sono esposti gli accessori e l’abbigliamento dedicato alla nuova cruiser di Borgo Panigale.
Ha suscitato molto interesse anche la presentazione della stagione sportiva e commerciale 2016 del Misano World Circuit che ospiterà ancora sia la MotoGP che il World SBK; tra le curiosità, il Valentino Rossi The Game, videogioco dedicato alla vita e la carriera del campione simbolo del motomondiale.
Oggi, sabato 23 gennaio è previsto un calendario denso di appuntamenti con tanti ospiti che animeranno e movimenteranno i padiglioni coperti, le aree esterne e le sale conferenze dove si susseguiranno ininterrottamente convegni, presentazioni e premiazioni dei vari campionati promossi dalla Federazione Motociclistica Italiana e da altri promoter. In particolare negli spazi-incontri si terranno la presentazione del CIV 2016 di Federmoto, del libro “La moto spiegata a mio figlio”, con l’autore Roberto Parodi, e la proiezione di alcune immagini del film Dirtbag. invece nello spazio custom verrà assegnato il premio Ferro dell’Anno 2016: tra i giurati Fred Krugger, star indiscussa e due volte campione del mondo AMD e altri nomi tra i migliori customizzatori italiani.
La giornata vedrà lo sport protagonista con la presentazione di due squadre mondiali, il Team Pedercini (World SBK) e il Team Bardhal Evan Bros (600 SuperSport), l’incontro al “Bivacco Dakar” promosso da Ciro De Petri, con protagonisti del presente e del passato dell’affascinante rally. Presente allo stand Yamaha il pilota ufficiale Riccardo Russo, che disputerà il mondiale STK 1000 con la nuova Yamaha YZF-R1.