Raduno Rosa : in 4×4 verso la Giornata della Donna
La data del raduno fuoristrada tutto al femminile è quella del 6 Marzo, ovvero la Domenica che anticipa la tradizionale Giornata della Donna. Il ” Raduno Rosa 4×4 “, oltretutto, compie 20 anni e per la longeva ricorrenza l’organizzazione del G.F.I. Alpe Adria (quelli del Gradisca, entrati nel Guinness dei primati per la quantià di partecipanti all’omonimo Raduno) ha scelto un suggestivo territorio. Quello delle “dolci terre dell’antico Friuli”, dove per molti versi si è fatta la storia, luogo di racconti, poesie, natura. E ovviamente di buona enogastronomia.
Questa manifestazione particolare nel suo genere, negli anni ha “girovagato” tra le diverse terre del Friuli Venezia Giulia, negli angoli di quel nord-est libero e mai domato; pensandoci, intanto il popolo femminile che qui di fuoristrada se ne intende, può far ballare anche le ruote del proprio 4×4 e valorizzazione del territorio.
Il 6 marzo (la domenica più prossima alla giornata internazionale della donna), partenza alle 09.30 da Tricesimo (UD). Quindi il programma viaggia nell’Alta Val Torre dove è prevista la visita di alcuni interessanti siti naturalistici come le grotte di Villanova e l’abisso Vigant.
Percorso a ” road-book “ (anche questo studiato dallo “staff” rosa del G.F.I.) di circa 60 km. molto variegato nei paesaggi, tra vari saliscendi sterrati, un po’ di fango sempre presente nel sottobosco e qualche passaggio tipo “trial”.
Scontate un paio di soste ristoro in tipiche aziende agricole, rinomate fra l’altro per la produzione del Ramandolo, pregiato vino docg, gradevolmente dolce e vellutato, con leggero sottofondo di legno. Per finire, le premiazioni. Sponsor della manifestazione è BF Goodrich, che ha una certa specializzazione in fatto di pneumatici 4×4.
Al raduno possono partecipare solo ed esclusivamente equipaggi interamente femminili; a bordo niente mariti, amici, fidanzati; una sola eccezione è consentita, per i bambini.
Il costo di partecipazione al Raduno Rosa è di 80,00 € a fuoristrada con due persone di equipaggio, ristori compresi; ogni componente in più deve prevedere a proprio carico le consumazioni.
Prenotazioni a: [email protected] – Per informazioni: mob. 347-8955598 Mara dopo le 18.00, o fax al n° 0481-960860. In alternativa c’è anche il cellulare del buon Tiziano (347-5384222), che si mette sempre a disposizione quando si tratta di gfi4x4.it
Deve essere bello parteciparvi!
i percorsi sono molto belli, non molto impegnativi, tutti in saliscendi; la manifestazione è sottocosto per cui si darà molto in termini di percorsi, visite guidate e ristori.