Alpine : A volte ritornano
Anteprima Renault Alpine
Dopo essere tornato alle competizioni, il Marchio Alpine di Renault si appresta a svelare una nuova sportiva stradale. La vettura potrebbe essere presentata in anteprima il prossimo febbraio, per poi debuttare in veste definitiva al Salone di Ginevra.
60 anni di storia – La futura Alpine Renault, che non si esclude possa chiamarsi A710, riprenderà sicuramente molto dello stile della show car Alpine Célebration Goodwood. Quest’ultima è stata presentata l’anno scorso al festival della velocità di Goodwood per celebrare i 60 di storia Alpine. Conseguentemente, è facile prevedere un’impostazione coupé a due posti secchi e l’immancabile tinta Blu France della celebre A110.
E proprio dalla A110, la futura sportiva riprenderà sia la linea (reinterpretata in chiave moderna) che la filosofia di un ottimale rapporto peso-potenza.
Riguardo la tecnica, anche se in Renault mantengono il più stretto riserbo, è tutt’altro che azzardato ipotizzare l’impostazione a motore centrale. La stessa riguardante l’indimenticata Clio V6, in fondo anch’essa un’Alpine poiché veniva prodotta nello storico sito di Dieppe. Stabilimento oggi pronto ad affrontare una nuova e fantastica avventura.
La redazione