Vediamo gli Awards significativi.
Per esempio, Nissan Qashqai è stato eletto Best Small SUV al What Car? Awards per il terzo anno consecutivo. E’ fabbricato in Inghilterra, ma niente pregiudizi. Qashqai resta un successo globale. Nell’annuale cerimonia a Londra, Qashqai ha primeggiato in finale su altri 16 modelli, con preferenze per la versione 1.5dCi 110 n-tec.
Andiamo tra le berlinette compatte, ma quelle “vivaci”. La Ford Fiesta naviga sempre in acque serene in UK. Ma particolare è il fatto che la Fiesta ST goda di una sua ampia fascia di estimatori. Premiata con tanto di cappello, con il suo 1.6 EcoBoost 182CV, ha pià
Qianto a vetture compatte, ecco la Citroen C3 Picasso, considerata tra gli MPV il miglior acquisto a meno di 16.000 sterline, considerando la versione PureTech 110, premiata per la mentalità di famigliare dal feeling vacanziero con cui è stata concepita.
Merito anche alla produzione italiana. Quella dell’Alfa Romeo Giulia per la precisione, secondo i giudici la novità più intrigante, attesa quale anticipazione del 2016. Il carattere, l’emotività, la scelta dei motori e delle trasmissioni sono state fondamentali. La Fiat 124 Spider sarebbe stata una temibile concorrente al titolo, ma non era ancora stata svelata al pubblico al momento delle scelte.
Volkswagen, pur in un momento difficile, è riuscita addìrittura a fare doppietta. La Passat GTE ha preso la preferenza come miglior auto elettrificata. In realtà si tratta di una ibrida, con il 1.4 turbo benzina abbinato al motore elettrico e al cambio DSG doppia frizione a sei rapporti. La nuova Touran ha vinto invece l’Award come miglior MPV, cioè veicolo multiruolo.
Da citare poi il premio a Volvo (la sua strategia di rinascita sta funzionando bene), che ha battuto rivali del calibro di Audi, BMW, Jaguar, Mercedes.
XC 90, il SUV 7 posti svedese, è stato votato come il veicolo più sicuro in vendita sul mercato. Questo grazie anche al sistema di rilevazione di ciclisti e pedoni, con frenata automatica di serie, insieme alla presenza di altre tecnologie innovative per la sicurezza, come il Run-offroad Protection, con auto-tensione delle cinture e sedili anteriori che assorbono energia per prevenire danni alla spina dorsale. Oppure la drenata automatica se la direzione va verso l’impatto con un altro veicolo.
Fabrizio Romano