TITAN Warrior – il Truck guerriero di Nissan
TITAN è ormai quasi una firma dei Truck Nissan. A volte banco prova scenografico di innovazioni in formato concept, poi trasferite in parte alla produzione vera del pick-up ful-size. In questo caso Nissan ha pensato come poter dare ulteriore enfasi al nuovo TITAN XD 2016. Così, sulle sue basi ha sviluppato un concept pick-up estremo capace di colpire l’immaginario con forza, virilità dirompente.
TITAN Warrior è tecnologico bestione “pronto avventura“, da galoppate nel deserto, ispirato dal design del modello dedicato al mercato. Dal cui pianale si è cercato di esaltare la grinta, a cominciare dalle sospensioni off-road modificate e le ruote incattivite.
Creato da Nissan Design America in La Jolla, California, per farsi notare al NAIAS, il Salone di Detroit 2016. Una dichiarazione degli intenti off-road adventure con cui il truck si pone sul mercato e si prepara a proporre in futuro.
Sulla scia del nuovo TITAN XD con il suo motore Cummins 5.0 litri V8 Turbo Diesel, TITAN Warrior Concept predilige l’estremo. “Siamo convinti ci sia una clientela nel settore che va verso questa direzione” – dicono gli ingegneri. L’incentivo è arrivato anche dal recente Project Titan, customizzazione che ha portato un paio di militari USA in Alaska.
Vestito Armatura – Per TITAN Warrior hanno voluto un carrozzeria pick-up molto hi-tech e che ricordasse allo stesso tempo i guerrieri mitologici.
Il pianale è quello del TITAN XD Crew Cab, con l’altezza incrementata di tre pollici, oltre all’impiego di pneumatici off-road 37″ montati su cerchi custom 18×9.5 pollici con design dark e finiture alluminio.
Per alloggiare le nuove sospensioni ad elevata escursione ogni lato è allargato di tre pollici: totale, da 80,6 a 86,6″.
La firma luminosa dei gruppi ottici, i faretti, la griglia al tetto, fino ai parafanghi, il design delle nervature e la press d’aria del cofano vogliono trasmettere un’idea for techno del truck. Ovviamente provvisto di piastre e abbondanti protezioni per le meccaniche.
Per le luci, ampio uso di LED, davanti, dietro, sopra, dentro. Specie i fari anteriori formano dei boomerang dal “feeling” robotico, e sul portello del cassone, ancora dei LED formano la T di TITAN.
Forte dentro – A bordo TITAN Warrior Concept replica la sua aria da duro digitale, con tocchi sapienti di sportività da avventurieri digitali.
Strumentazione con cronografo, sedili in carbon-look, materiali in fibra di carbonio rendono l’idea.
Fabrizio Romano